Lo Strillone: Italia sprecona sul Sole 24 Ore. E poi Sgarbi, Penone, l’aeroporto di Linate…

Vince il richiamo in prima pagina l’inchiesta de Il Sole 24 Ore su quanto l’Italia spende in cultura. Quasi mille milioni di euro le entrate complessive: 545 milioni le uscite, il che significa che Soprintendenze e Direzioni regionali investono appena il 55% di quanto potrebbero. Il caso limite a Roma, dove la percentuale arriva all’80. […]

Vince il richiamo in prima pagina l’inchiesta de Il Sole 24 Ore su quanto l’Italia spende in cultura. Quasi mille milioni di euro le entrate complessive: 545 milioni le uscite, il che significa che Soprintendenze e Direzioni regionali investono appena il 55% di quanto potrebbero. Il caso limite a Roma, dove la percentuale arriva all’80.

La Padania ci porta a Padova per le tavole di Guariento, il trecentesco “Maestro degli Angeli” in mostra al Museo del Monte di Pietà. A Venezia intanto continua ad impazzare il caso della bocciatura di Vittorio Sgarbi a soprintendente di laguna: le ragioni del ministro Giancarlo Galan in un’intervista su Il Fatto Quotidiano. Niente file ai botteghini per la Biennale: L’Unità invita a scaricarsi I-mibac Top 40, applicazione da smartphone che fa comprare i biglietti direttamente via telefonino.

Avvenire invita ad Arezzo: in mostra fino a fine anno i dipinti processionali che Vasari ideò per le confraternite della città. Giuseppe Penone spiega in un’intervista concessa a La Stampa il suo intervento alla GAM, dove va in scena l’ennesimo omaggio in arte all’Unità d’Italia.

È costato 771mila euro l’intervento di restauro dell’aeroporto di Linate: il Corriere della Sera mostra in anteprima il cantiere che restituirà alla facciata, a botte di led, i colori immaginati vent’anni fa da Aldo Rossi, oggi coperti da quintalate di smog.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più