Lo Strillone: cultura carioca sul Sole 24 Ore. E poi Gamec, Ravasi, Gagosian…

Guercino sarà lei! Su Saturno, inserto nazional-culturale de Il Fatto Quotidiano, accorata arringa contro il Marte trattenuto da un amorino, accreditato come autografo e piazzato in mostra a Castel Sant’Angelo. In barba alla stima di Christie’s che lo assegna ad un misero follower. La classe non è acqua a Bergamo: la Gamec chiama 100 ragazzi […]

Guercino sarà lei! Su Saturno, inserto nazional-culturale de Il Fatto Quotidiano, accorata arringa contro il Marte trattenuto da un amorino, accreditato come autografo e piazzato in mostra a Castel Sant’Angelo. In barba alla stima di Christie’s che lo assegna ad un misero follower.

La classe non è acqua a Bergamo: la Gamec chiama 100 ragazzi delle scuole e li fa lavorare a confronto con opere di Pistoletto, Accardi, Beuys ed altri big del contemporaneo. Segnalazione su La Padania: che ricorda anche i Percorsi tra le Biennali del Parco di Pordenone, retrospettiva sulla Venezia del ventennio ‘48 – ‘68.

E a proposito di Biennale, che dire di quella di San Paolo? Per Il Sole 24 Ore è il simbolo di un paese che sta esplodendo a tutti i livelli. Viaggio nella cultura e nel “sistema paese” del Brasile, nel giorno dell’uscita – per Laterza – di Bandeirantes, reportage carioca firmato da Carlo e Antonio Calabrò.

Prove tecniche di padiglione veneziano per Santa Romana Chiesa. È Gianfranco Ravasi a benedire Alla luce della Croce, collettiva di arte sacra contemporanea alla Galleria Raccolta Lercaro di Bologna. Carrellata di crocefissi d’autore a firma Kounellis, Paladino, De Maria et alia. Chi lo dice? Avvenire, of course.

Fruttiera o monumento? Europa riprende le critiche della Bild al monumento che a Berlino ricorderà l’unificazione della Germania. Il Consiglio Nazionale degli Architetti scrive a Galan – e a La Repubblica – per chiedere di salvare dal degrado il Memoriale dei Deportati italiani ad Auschwitz, firmato nel ‘79 da Belgioioso.

Larry, Pablo e Thérèse. Inedito mènage a trois negli spazi newyorchesi di Gagosian: La Stampa invita alla mostra che indaga il rapporto tra Picasso e Marie Thérèse, amore degli anni ‘20. Mostra mercato di icone russe a Gorizia per Libero; primo piano sul Museo del 900 per il Corriere della Sera: in arrivo un focus sull’arte italiana dal ‘68 al ‘76. Arte di piombo?

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più