Justice e Romain Gavras. Tra cinema ed elettronica, Adidas vola alto con il nuovo spot

Il video teaser che ha annunciato sul web l’uscita del singolo dei Justice Civilization. Immagine e comunicazione a cura di Surface to Air Sono tornati, a stordire i timpani e le sinapsi del popolo di electro addicted. A quattro anni dall’uscita del loro primo album, dall’impronunciabile titolo-icona †, eccoli con una nuova mistura esplosiva di […]

Il video teaser che ha annunciato sul web l’uscita del singolo dei Justice Civilization. Immagine e comunicazione a cura di Surface to Air

Sono tornati, a stordire i timpani e le sinapsi del popolo di electro addicted. A quattro anni dall’uscita del loro primo album, dall’impronunciabile titolo-icona †, eccoli con una nuova mistura esplosiva di suoni. Di chi parliamo? Ma di Gaspard Augé e Xavier de Rosnay, ovvero Justice, lanciatissimo duo parigino di producer dalle ipnotiche sonorità elettroniche, perforate da contaminazioni rock ed heavy. Cattivi, eccessivi, oscuri, casinisti, luciferini, i Justice sono anche seduttivi, “facili”, con quel loro appeal citazionista che mastica tracce del passato risputandole in forma di caotici flussi danzerecci. Segni particolari? Una inquietante, granitica croce-logo.

Lo spot per la nuova campagna Adidas, firmato Romain Gavras. “Adidas is all in”. Music by Justice

Il 16 marzo scorso appare sul web un assaggio del primo singolo-lancio, Civilization, che anticipa il loro nuovo album, in uscita per il 2011. E sempre il 16 marzo parte la All Adidas Global Brand Campaign. Che c’entrano i due cross-boys con la Adidas? Il link sta proprio nel brano appena presentato, scelto come soundtrack dello spot. Alla regia c’è Romain Gavras – figlio del celebre regista Costa-Gavras e co-fondatore del collettivo di artisti, registi e videomaker Kourtrajmé – che con loro aveva già sfornato A Cross the Universe e Stress. Per Adidas Gavras coinvolge star della pop music e dello sport – da Lionel Messi a David Beckham a Katy Perry – scandendo il loro quotidiano con i suoni martellanti di Civilitazion. Uno spot incisivo, dal ritmo serrato e dal sapore cinematografico, che piacerà senz’altro ai grandi Mathieu Kassovitz e Vincent Cassel, supporter numero uno del progetto Kourtrajmé.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più