Quentin Tarantino realizza una “scena tagliata” da Kill Bill nel videogioco Fortnite…
Dopo più di 20 anni, il regista torna sul suo celebre film con “La vendetta di Yuki”, un capitolo presente nella sceneggiatura originale che racconta lo scontro tra la Sposa, che è sempre Uma Thurman, e Yuki, la sorella di Gogo Yubari
Il regista Quentin Tarantino ha annunciato l’uscita della sua nuova opera: Il Capitolo perduto: La vendetta di Yuki. Ambientato durante gli eventi di Kill BIll: Volume 1 (2003), La vendetta di Yuki racconta lo scontro tra la Sposa (di nuovo interpretata da Uma Thurman) e Yuki, la sorella di Gogo Yubari (Chiaki Kuriyama), letale guardia del corpo diciassettenne di O-Ren Ishii (Lucy Liu), uno dei bersagli della protagonista. Ma per vederlo dovrete entrare dentro Fortnite, il popolare videogioco di Epic Games. Non solo: La vendetta di Yuki è stato praticamente realizzato proprio con Fortnite.
Il capitolo perduto di Kill Bill
Come chiarito già dal titolo, La vendetta di Yuki vede Yuki attaccare la Sposa per vendicare la morte della sorella Gogo. Viene definito un “capitolo perduto” perché il personaggio di Yuki doveva essere parte di Kill Bill: Volume 1 ed era presente nella sceneggiatura originale, ma fu tagliato per ragioni di budget. La sua scena sarebbe costata un ulteriore milione di dollari. “È l’unica parte del film che ha qualcosa come un grosso scontro con armi da fuoco” disse Quentin Tarantino alla testata IGN nel 2004. “Voglio ancora farlo, almeno come cartone animato in stile giapponese o qualcosa del genere. Voglio usare quella sequenza perché mi piaceva davvero molto”. E alla fine è riuscito davvero a completare La vendetta di Yuki, ma come cartone animato 3D sviluppato con l’Unreal Engine, il set di strumenti di sviluppo per videogiochi di Epic Games, e usando i modelli 3D di Fortnite. Notare (si vede già nei trailer) la censura al nome della Chevrolet Silverado gialla guidata dalla protagonista.
Come vedere La vendetta di Yuki di Tarantino
La vendetta di Yuki sarà (diciamo) proiettato all’interno di Fortnite il 30 novembre alle otto di sera (ora italiana). Le porte del cinema, sempre virtuale, apriranno 30 minuti in anticipo se non volete perdervi l’inizio. Negli USA, in Canada e nel Regno Unito La vendetta di Yuki sarà inoltre proiettato, a partire dal 5 dicembre, insieme a Kill Bill: The Whole Bloody Affair, cioè alla versione integrale di Kill Bill. Tra l’altro, in Fortnite arrivano per l’occasione anche tre skin (i modelli 3D che è possibile interpretare) che riproducono le sembianze della Sposa, di Gogo e di Yuki. Quindi sarà possibile giocare a Fortnite nelle vesti di Uma Thurman.
L’uso dei game engine nel cinema e nelle serie TV
Tarantino non è il primo regista cinematografico a sperimentare con questi game engine. L’Unreal Engine è già usato per esempio in produzioni come la serie TV Disney The Mandalorian, e anni fa Oats Studios del regista fantascientifico Neill Blomkamp collaborò con Unity, che produce un omonimo game engine, e realizzò con il software un paio di episodi della serie Adam. Non è neanche la prima volta che un contenuto di Fortnite completa la trama di un film. Fortnite è persino l’unico posto dove abbiamo potuto ascoltare la trasmissione con cui il malvagio imperatore Palpatine di Star Wars annunciava il suo ritorno, poi mostrato in Star Wars – Episodio IX – L’ascesa di Skywalker.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati