Thom Yorke ospite d’onore nel nuovo singolo di Clark

Il musicista britannico Clark torna alla ribalta con “Sus dog”, il suo ultimo album. A produrre l’intero disco è nientemeno che Thom Yorke il quale ha prestato anche la voce per il nuovo singolo “Medicine”. Ecco il video

Che la Gran Bretagna abbia spesso dato i natali a veri e propri mostri sacri della musica contemporanea non è di certo un mistero. Con un passato reso glorioso grazie ad artisti quali i Beatles, David Bowie o i Depeche Mode (giusto per citarne alcuni), l’Inghilterra si è saputa sicuramente conquistare un posto sul podio dei Paesi più innovativi dal punto di vista musicale. A confermare questa tesi è la recente pubblicazione di un album che vede insieme due producer britannici di un certo livello, ovvero Christopher Stephen Clark – meglio noto soltanto come Clark – e il celebre frontman dei Radiohead, Thom Yorke.

IL NUOVO ALBUM DI CLARK

Raggiunto un discreto successo nei primi anni duemila con la storica etichetta Warp Records (quella che per intenderci ha lanciato il genere IDM insieme ad autori del calibro di Aphex Twin, Autechre e Boards of Canada, giusto per…), Clark è sempre riuscito a esplorare il concetto di musica elettronica in maniera strettamente personale, così tanto da impreziosire ogni suo lavoro con un lirismo a dir poco evidente. Esempio concreto di questa particolare attitudine è Sus dog, il suo nuovo album in studio. Uscita il 26 maggio per Throttle Records, l’ultima fatica di Clark spicca particolarmente per l’utilizzo che lo stesso artista ha fatto della sua voce e non è un caso che la produzione esecutiva dell’intero disco sia stata affidata a Thom Yorke che delle sue corde vocali ne ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica.

IL FEATURING CON THOM YORKE

Inevitabilmente presente in tutte le tracce, lo zampino di Yorke si avverte soprattutto nel nuovo singolo Medicine, per il quale non solo canta ma suona anche il basso. La sensibilità dei due musicisti si fonde così in un’unica entità sublime come viene esplicitamente mostrato anche nel video psichedelico diretto da Dylan Hayes. Nonostante tutto, questa non è la prima volta che i due producer collaborano insieme, nel 2019 infatti Clark ha rilasciato un remix di Not the News (brano di Yorke contenuto nel suo album da solista Anima) mentre l’anno successivo è toccato a Thom Yorke ricambiare il favore remixando per Clark la traccia Isolation Theme.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più