Anima. Il corto di Thom Yorke e Paul Thomas Anderson su Netflix

Thom Yorke dei Radiohead torna con un nuovo album da solista. E pubblica un cortometraggio su Netflix realizzato in collaborazione con un grande regista: Paul Thomas Anderson. Ecco il trailer

L’universo visivo di Thom Yorke – e dei suoi Radiohead – è stato costruito in collaborazione con registi di un certo calibro: da Jonathan Glazer (Street Spirit e Karma Police), a Michel Gondry (Knives out) a Paul Thomas Anderson (Daydreaming, 2016). Quest’ultimo, pluripremiato cineasta statunitense noto per pellicole come Magnolia, Il petroliere e The Master, torna in questi giorni a lavorare al fianco del carismatico frontman britannico per promuoverne la sua ultima fatica: Anima. Il nuovo disco da solista di Yorke esce quasi a un anno di distanza dalla colonna sonora di Suspiria di Luca Guadagnino, accompagnato da un sorprendente cortometraggio visibile dal 27 giugno su Netflix.
Protagonista del video, della durata di 15 minuti, è un assonnato e malinconico cittadino/operaio (interpretato dallo stesso Yorke), a metà strada tra un Buster Keaton dei giorni nostri e il sognante protagonista di Brazil di Terry Gilliam, intento a inseguire quell’unico amore capace di spazzare via la monotona solitudine che domina l’incubo nel quale vive. Il plot narrativo si snoda infatti all’interno di un contesto onirico e distopico – che strizza l’occhio a pietre miliari della cultura cinematografica e letteraria come Metropolis di Fritz Lang e 1984 di George Orwell – dal quale risulta difficile liberarsi. Ambientato tra una Praga sotterranea e le suggestive mura del Castello di Les Baux-de-Provence, Anima avanza tra sussulti e movimenti meccanici che, sposandosi alla perfezione con i tre brani musicali composti da Thom Yorke, scandiscono il tempo dell’intero racconto. Immersi in un perenne stato di dormiveglia, che sfocia in una sorta di sonnambulismo, i personaggi del corto si muovono tramite una coreografia spettacolare diretta da Damien Jalet (eclettico autore belga che, oltre al già citato Guadagnino, in passato ha avuto modo di collaborare anche con artisti come Antony Gormley e Marina Abramovic). Per allontanarsi da una condizione così disincantata non rimane che sognare con intensità. Nella speranza di potersi svegliare, definitivamente, in un futuro migliore.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più