Lo strabiliante ritorno dei Blur con un vinile da collezione

Ottime notizie per tutti i fan degli storici Blur. La celebre cult band anni ’90 made in UK ha da poco rilasciato una versione molto particolare di “The ballad of Darren”, il loro nono album in studio. Andata già sold out, l’edizione speciale del nuovo disco lo si può sia ascoltare che guardare

Fra progetti all’avanguardia e reunion tanto attese, quel genio instancabile di Damon Albarn (Londra, 1968) non la smette di sorprendere i suoi fan con trovate a dir poco sbalorditive. Ultima meraviglia partorita da lui e i suoi soci è una straordinaria edizione del loro imminente nuovo album.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Blur (@blurofficial)

IL NUOVO DISCO DEI BLUR

Intitolato The Ballad of Darren (dedica esplicita a Darren “Smoggie” Evans, collaboratore di vecchia data della rockband nonché personale guardia del corpo di Albarn), la nona fatica discografica dei Blur arriva a distanza di otto anni da The magic whip, il disco del 2015 che ha sancito il ritorno sotto i riflettori della popolarissima band britannica, che nei primi anni ’90 ha ammaliato il mondo intero con un genere musicale fresco e sfacciato dalle esplicite reminiscenze sixties: il Britpop. Prodotto da James Ford (già collaboratore di pezzi da novanta quali Depeche Mode, Kylie Minogue e Gorillaz), l’album si compone di ben dieci brani nuovi di zecca. Chi conosce bene Albarn e i Blur sa però che ci si può aspettare un po’ di tutto e infatti le sorprese dall’effetto wow per i fan più incalliti non finiscono qui.

L’EDIZIONE LIMITATA DELL’ALBUM DEI BLUR

Ad anticipare l’uscita ufficiale di The Ballad of Darren è per l’appunto una sua edizione limitata a 10.000 copie numerate a mano che ha fatto saltare dalla sedia tutti i collezionisti dei quattro celeberrimi ragazzacci inglesi. Stampato in esclusiva su picture disc zoetrope animato, il vinile si presenta come un vero e proprio zootropio (iconico dispositivo ottico appartenente alla fase storica del precinema) che, una volta appoggiato sul giradischi, prende magicamente vita. Grazie a questo curioso espediente, l’immagine stampata sopra – che porta la firma nientepopodimeno che del fotografo Martin Parr – viene sezionata in più parti che si muovono creando un effetto a dir poco ipnotico che porta l’ascoltatore a fruire in un modo del tutto nuovo del disco. Purtroppo però le magie non sono destinate a durare per sempre e la brutta notizia che ancora non vi abbiamo dato è che questo piccolo gioiello è già andato sold out così come è stato rilasciato. Non resta allora che accontentarsi della versione normale la cui pubblicazione è prevista per il prossimo 21 luglio sotto l’etichetta Parlophone.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più