A Milano Centrale la mostra con i capolavori del Museo Poldi Pezzoli

Fino al 20 giugno i maxischermi della stazione più trafficata di Milano offriranno la possibilità di ammirare una mostra digitale d'eccezione: "Sguardi dal Poldi" propone infatti 18 ritratti che sembrano guardare gli spettatori. Il video

Le stazioni sono luoghi di passaggio per antonomasia, ma anche di attese: viaggiatori che vanno e vengono si sommano così a tante altre persone che sostano per accogliere chi arriva e, magari, per accompagnare chi parte. I mega schermi e gli immancabili cartelloni pubblicitari che si stagliano nelle aree di snodo, diventano così immagini capaci quasi di fare compagnia.

LA STAZIONE CENTRALE DI MILANO DIVENTA UN HUB CULTURALE

Succede così che alla Stazione Centrale di Milano, dove da poco è stato inaugurato un nuovo sistema di maxischermi ad alta definizione, questi supporti multimediali divengano occasione di scoperta e contemplazione. Grazie alla mostra digitale gratuita “Sguardi dal Poldi”, questo luogo si trasforma in un vero e proprio hub culturale, vivo e connesso al tessuto urbano. Il percorso che Grandi Stazioni Retail ha intrapreso è volto infatti ad offrire ai cittadini un ampio ventaglio di attività, come, appunto, visitare una mostra.

LA MOSTRA “SGUARDI DAL POLDI”

Dal 20 maggio la Stazione Milano Centrale ospita la mostra digitale “Sguardi dal Poldi”, promossa da Grandi Stazioni Retail e dal Museo Poldi Pezzoli. Diciotto capolavori custoditi nella celebre casa museo di Via Manzoni saranno esposti, nella loro versione digitale, sui nuovi maxischermi installati in stazione in un gioco di sguardi, come suggerisce il titolo della mostra, tra opere e spettatori. I dipinti selezionati sono infatti ritratti che sembrano ricambiare chi li osserva. Parliamo ad esempio del Ritratto di giovane dama di Piero Pollaiolo, opera simbolo del Museo; l’Orologio da tasca, concepito come pegno d’amore tra due amanti clandestini; la Cista di Gio Ponti; il Cavaliere in nero, uno dei più belli esempi della ritrattistica a figura intera e della moda maschile del Cinquecento; la Madonna del Libro di Sandro Botticelli, dove lo sguardo tra la madre e il bambino si fa carico di significati. “Sguardi dal Poldi” sarà visibile fino al 20 giugno, e sarà trasmessa nei giorni feriali all’inizio di ogni ora (dalle 9 alle 18) per tre minuti. Nel week end, invece, la mostra sarà visibile nei maxischermi per 30 minuti alle ore 11:00.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più