Paperino nelle vesti di Alessandro Manzoni nel nuovo fumetto Disney

In occasione dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, Disney pubblica un avvincente fumetto dedicato all'autore de “I Promessi Sposi”. Un omaggio gentile a uno dei padri della letteratura italiana

Reale e fittizio, eventi storici ed espedienti fantasy, si intrecciano nelle pagine di PaperManzoni, il nuovo libro illustrato di casa Disney interamente dedicato alla figura del letterato milanese autore de I Promessi Sposi.

IL LIBRO “PAPERMANZONI”

In uscita il prossimo 17 maggio, e realizzato in collaborazione con Giunti editore, il volume è ambientato a Cascina Costa, sulle sponde del Lago di Lecco, e descrive un immaginario episodio di vita di un giovanissimo Alessandro Manzoni legato alla sua futura carriera da scrittore. L’obiettivo della pubblicazione, insomma, è gettare luce sull’infanzia del poeta (qui interpretato da Paperino), rintracciando in un evento “magico” il seme di quello che in seguito sarebbe stato il suo capolavoro letterario. E non è un caso che il racconto si chiuda con una frase presa in prestito proprio da I Promessi Sposi: “Una delle più gran consolazioni di questa vita è l’amicizia”.

UN OMAGGIO AI 150 ANNI DALLA MORTE DI MANZONI

Portato sugli scaffali in occasione del 150esimo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, e impostato in maniera non dissimile dai precedenti successi TopoPrincipe e PaperDante – i due bestseller targati Topolino e dedicati al Piccolo Principe e alla Divina Commedia –, PaperManzoni è frutto del lavoro dello sceneggiatore Augusto Macchetto e dei fumettisti Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio, supportati dal colorista Andrea Cagol. Ideato e sviluppato interamente in Italia, il libro è inoltre arricchito da una densa sezione redazionale che introduce i lettori (soprattutto quelli più giovani) alla scoperta di Manzoni e del suo universo letterario. A chiudere la pubblicazione, un finale d’eccezione: l’ormai iconica storia a fumetti I Promessi Paperi, una delle più celebri parodie letterarie disneyane, pubblicata sul settimanale Topolino nel 1976 e scritta da Edoardo Segantini con i disegni di Giulio Chierichini.

Alex Urso

ACQUISTA QUI il fumetto PaperManzoni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più