Il film “Titanic” compie 25 anni e torna al cinema in versione 3d

Dopo 25 anni dal suo debutto cinematografico, il film dei record, il colossal "Titanic" di James Cameron, torna nelle sale cinematografiche in 3d. Dal 9 febbraio il pubblico potrà salire sul transatlantico per rivivere l'epica storia d'amore fra Rose e Jack

Correva l’anno 1997 quando il colossal “Titanic” di James Cameron faceva il suo debutto nelle sale cinematografiche statunitensi. Di lì a poco la pellicola sarebbe sbarcata anche in Italia: era il 16 gennaio 1998 e fu solo l’inizio di una dilagante mania che, volente o nolente, portò persino chi scrive a vedere il film per ben tre volte, per un totale di nove ore di seduta cinematografica.

IL COLOSSAL “TITANIC” DI JAMES CAMERON

La pellicola, che al tempo segnò il record del film più costoso mai realizzato, con 200 milioni di dollari di budget, a cui si aggiunsero altri 85 milioni per la promozione, divenne un vero e proprio caso, conquistando 11 statuette ai Premi Oscar. Oltre a portare sul grande schermo una delle tragedie marittime più gravi del Novecento realmente accadute, fu la consacrazione di due attori talentuosi come Leonardo Di Caprio, che presto divenne l’idolo delle teenager di allora e Kate Winslet, a cui valse la candidatura al Premio Oscar come Miglior Attrice. Fu proprio durante il set di Titanic che nacque la leggendaria amicizia tra i due, su cui ancora oggi il gossip specula avanzando ipotesi di un presunto flirt. Al di là dei pettegolezzi, la carriera degli interpreti di Jack Dawson e Rose DeWitt, protagonisti della storia d’amore tra un migrante in cerca di fortuna e una ragazza di buona famiglia già promessa in sposa, è decollata insieme agli incassi da capogiro della pellicola, pari a quasi due miliardi di dollari nel 1998. Ciliegina sulla torta, è il brano “My Heart Will Go On” interpretato da Céline Dion, le cui note ci riportano sulla prua del Titanic, insieme a Jack e Rose avviluppati in un abbraccio liberatorio.

IL RITORNO DEL TITANIC AL CINEMA

“La storia non avrebbe potuto essere scritta meglio. La giustapposizione di ricchi e poveri, i ruoli di genere giocati fino alla morte (donne prima), lo stoicismo e la nobiltà di un’epoca passata, la magnificenza della grande nave eguagliata solo in scala dalla follia degli uomini che l’hanno spinta verso l’inferno attraverso l’oscurità. E soprattutto la lezione: che la vita è incerta, il futuro inconoscibile… l’impensabile possibile” disse del film il regista James Cameron e ancora oggi, dopo 25 anni, la storia del Titanic appare attuale e capace di coinvolgere vecchie e nuove generazioni di spettatori. Per questo il film tornerà nelle sale italiane in 3D dal 9 febbraio in occasione del 25° anniversario, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Si tratta di una versione rimasterizzata, proposta proprio in occasione del periodo di San Valentino: l’epica storia d’amore tra un ragazzo in cerca di fortuna e una giovane benestante desiderosa di libertà, avrà il suo tragico culmine nello sfortunato viaggio inaugurale dell”‘inaffondabile” transatlantico, all’epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più