La storia del mitico videogioco Tetris diventa un film

Andrà in onda dal 31 marzo su Apple TV+ e narra la storia vera del rappresentante di videogiochi americano Henk Rogers e della sua scoperta di Tetris nella Russia del 1988, in piena Guerra Fredda. Ecco il trailer

Chi non ha mai giocato al mitico videogame Tetris? Tutti noi, dai più attempati ai più giovani, siamo incappati almeno una volta nel magnetico gioco volto ad incastrare alla perfezioni i mattoncini colorati che scendono dall’alto. Complice anche il successo negli anni ’90 del Game Boy, il Tetris ha avuto una diffusione di massa che ha coinvolto generazioni di giocatori da allora ai nostri giorni.

IL FILM “TETRIS” DI APPLE TV+

La storia incredibile di questo videogioco dal successo planetario è ora raccontata in un thriller di Apple TV+ visibile dal 31 marzo. Intitolato appunto “Tetris”, il film è diretto da Jon S. Baird e scritto da Noah Pink. Protagonista del lungometraggio è l’attore Taron Egerton nel ruolo di Henk Rogers, imprenditore che acquisisce i diritti per pubblicare Tetris su Nintendo Game Boy e altre console. Ad interpretare l’ingegnere sovietico Alexey Pajitnov, creatore del gioco, è invece Nikita Yefremov. La sinossi ufficiale della pellicola recita: “Basato sulla storia vera del rappresentante di videogiochi americano Henk Rogers (Taron Egerton) e della sua scoperta di Tetris nel 1988. Intenzionato a diffondere il gioco in tutto il mondo, entrerà in una pericolosa rete di bugie e corruzione dietro la cortina di ferro”.

LA GUERRA FREDDA SULLO SFONDO DELLA VICENDE LEGAT A TETRIS

A complicare la questione della commercializzazione del videogame, fu infatti il fatto non trascurabile che il suo inventore Alexey Pajitnov fosse un impiegato del governo sovietico. Accordi commerciali con i capitalisti occidentali non erano certo visti di buon occhio dai vertici comunisti, tanto più che Pajitnov non ricevette alcuna royalty per la sua invenzione. Proprio da questo spunto si sviluppa la narrazione filmica di Jon S. Baird, come mostra il trailer appena rilasciato, dove appare persino l’allora Presidente Gorbaciov. Tra colpi di scena e l’immancabile musica di sottofondo del Tetris, il film mostra intrighi, spionaggi e retroscena di uno dei videogame più importanti e longevi di sempre.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più