Peregrin and the Giant Fish: l’opera della Pinacoteca di Brera diventa un film

Un racconto del 1923 torna in auge grazie alla Pinacoteca di Brera: il sogno di un bambino di un mondo migliore viene interpretato da marionette e trasformato in un film d'animazione visibile durante le festività natalizie. Ecco il trailer

Die Fischreise (Il viaggio sul pesce) è un libro, scritto e disegnato, di Tom Seidmann Freud, nipote del famoso padre della psicanalisi Sigmund Freud.

IL LIBRO DI FREUD DEL 1923

Il racconto narra la storia di un bambino di nome Peregrin e del suo sogno di cavalcare un grande pesce rosso. Il viaggio intrapreso lo condurrà in una città sconosciuta, abitata solo da bambini. Qui il protagonista viene accolto calorosamente e le sue giornate appassionanti, divise tra studio e lavoro, sono scandite da gioia e serenità in compagnia dei suoi nuovi amici. Il libro fu pubblicato nel 1923, proprio a ridosso della Seconda Guerra Mondiale, traducendo il desiderio utopico di un mondo in pace e in armonia.

peregrin freud Peregrin and the Giant Fish: l'opera della Pinacoteca di Brera diventa un film

DIE FISCHREISE [The Fishing Trip] By Tom Seidmann-Freud
(1923)

IL FILM D’ANIMAZIONE DELLA PINACOTECA DI BRERA

Questa storia, così attuale ancora oggi, ha ispirato la realizzazione di un film animato dal titolo Peregrin and the Giant Fish e realizzato dalla Pinacoteca di Brera.
Come spiegano dall’istituzione milanese “durante la preparazione dell’esecuzione di “Winterreise” di Schubert per violoncello e pianoforte, siamo rimasti colpiti dalla serendipità dell’assonanza del suo titolo con quello di un utopico racconto per bambini scritto nel 1923 dal nipote di Sigmund Freud, Tom Seidmann-Freud: “Die Fischreise” (“Il viaggio sul pesce”). Da questa coincidenza è nato il progetto di creare un’opera per bambini basata sul racconto, che sarà eseguita dalle marionette”. Quella stessa opera si è trasformata ora in un film grazie alla musica di Andrea Melis, il testo di James M. Bradburne, la regia di Francesco Fei: ad animare i personaggi sono poi le marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli – Associazione Grupporiani, realizzate appositamente per l’occasione.

DOVE VEDERE IL FILM “PEREGRIN AND THE GIANT FISH”

Il film, di cui vi proponiamo un breve trailer, è stato proiettato in anteprima il 19 dicembre al cinema Anteo di Milano e sarà riproposto il 26, 27, 28 dicembre. Questa storia, “che a distanza di un secolo riecheggia il nostro presente”, dal 30 dicembre sarà poi disponibile in tutto il mondo sulla piattaforma BreraPlus.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più