Alla scoperta del nuovo parco tematico dello Studio Ghibli

Si trova a pochi chilometri da Kyoto e si suddivide in cinque aree tematiche dedicate ai personaggi più famosi realizzati dallo Studio Ghibli, da Totoro alla Principessa Mononoke. In questo video vi mostriamo lo spettacolare Ghibli Park appena aperto

Dal primo novembre ha finalmente aperto le porte al pubblico Ghibli Park, il parco tematico dedicato ai personaggi dello Studio Ghibli. Nella prefettura di Aichi, a meno di un’ora di treno da Kyoto, l’area che ospitò l’Expo del 2005 è stata convertita per ospitare i magici mondi di Totoro e company.

UN PARCO TEMATICO PER VIVERE LE ATMOSFERE DEI FILM DI MIYAZAKI

Il Ghibli Park non è tuttavia il classico parco divertimenti con giostre e attrazioni hollywoodiane, quanto più un luogo dove immergersi nelle atmosfere dei personaggi immaginati dal famoso studio giapponese: una sorta di parco delle meraviglie, dove ciascuna area consente ai visitatori di toccare con mano personaggi, oggetti, architetture e persino i più piccoli dettagli che costellano le animazioni firmate da Miyazaki.

LE CINQUE AREE TEMATICHE DEL GHIBLI PARK

Il Ghibli Park si suddivide in cinque diverse aree, di cui tre attualmente aperte ai visitatori. L’area principale è il Grand Warehouse di Ghibli, che ricrea le ambientazioni de La Città Incantata con tanto di Senza Volto a bordo del treno. Da questo cuore centrale si dipartono strade, edifici e scenografie che riproducono le scene più celebri dei film dello Studio Ghibli, come Il Castello nel Cielo e Totoro. Ci sono anche un grande cinema, dove vengono proiettati film e cortometraggi, sale giochi per bambini, negozi e due caffè.
Una seconda area al momento accessibile è la Hill of Youth, che ospita il negozio di antiquariato ispirato a I sospiri del mio cuore, e dalla quale è possibile godere di una splendida vista panoramica. La terza area aperta è quella della foresta di Dondoko, dove si trova la casa del famoso personaggio Totoro. Entro il 2023 apriranno anche le ultime due aree: il Mononoke Village, dedicato appunto alla Principessa Mononoke e la Valley of Witches, con le ambientazioni de Il castello errante di Howl.

I visitatori possono prenotare i biglietti per ciascuna delle diverse aree tematiche sul sito ufficiale del Ghibli Park.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più