In arrivo il nuovo film de “L’amante di Lady Chatterley”

Dal 2 dicembre, il celebre romanzo di David Herbert Lawrence "L'Amante di Lady Chatterley" sarà visibile sul piccolo schermo grazie al film diretto da Laure de Clermont-Tonnerre, con protagonista Emma Corrin. Ecco il trailer

Scandaloso, controverso, liberatorio: L’amante di Lady Chatterley è un classico della letteratura che ha destato scalpore al momento della sua pubblicazione nei primi del Novecento, e che continua ad ispirare la cinematografia contemporanea.

LADY’S CHATTERLEY’S LOVER SU NETFLIX

Arriverà infatti il 2 dicembre su Netflix l’ultima versione filmica del romanzo di David Herbert Lawrence, pubblicato per la prima volta a Firenze nel 1928. Il film è del regista Laure de Clermont-Tonnerre e i protagonisti sono interpretati da Emma Corrin – già Lady Diana nel cast del fortunato The Crown – che veste i panni di Lady Constance Chatterley, e Jack O’Connell – già protagonista del film Unbroken di Angelina Jolie – nel ruolo del guardiacaccia amante Oliver Mellors. La coppia fa scintille nella pellicola che riporta la storia a lungo censurata in Europa e che Le Monde posizione al 39° posto tra i cento migliori romanzi del ‘900.

IL ROMANZO DI DAVID HERBERT LAWRENCE

Il film di Clermont-Tonnerre è l’ennesima trasposizione cinematografica del romanzo pubblicato da Lawrence, che si ritiene sia stato ispirato dal tradimento della stessa moglie. Per la storia, che narra i tradimenti di una donna sposata ad un uomo altolocato e divenuto paraplegico dopo aver combattuto in guerra, le scene di sesso descritte, la ribellione femminile verso i canoni sociali, il libro fu censurato e riabilitato solo dopo diversi decenni. Le prime versioni tradotte in italiano riportarono tuttavia erroneamente i termini inglesi più espliciti, dando persino luogo a frasi incomprensibili o addirittura comiche.

LA TRAMA DEL FILM

Dopo il matrimonio con Sir Clifford Chatterley, Connie prende il titolo di Lady Chatterley e sembra destinata a una vita di ricchezza e privilegio. Ma questa unione ideale poco a poco si trasforma in una prigione quando Clifford torna dalla Prima guerra mondiale con ferite che gli impediscono di camminare. L’incontro con Oliver Mellors, il guardiacaccia delle proprietà della famiglia Chatterley di cui si innamora, spinge la protagonista in una relazione segreta che la porta a un risveglio sensuale e sessuale. Quando il rapporto diventa però oggetto di pettegolezzi, Connie si trova di fronte a una decisione che potrebbe sconvolgerle la vita: seguirà il suo cuore o tornerà dal marito accettando quello che la società edoardiana si aspetta da lei?

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più