Samplebrain, il nuovo software open source firmato da Aphex Twin

Ottime notizie per tutti gli appassionati di musica elettronica e in particolar modo di Aphex Twin: il geniale producer irlandese ha di recente rilasciato Samplebrain, un software di sample mashing gratuito che si serve di una tecnologia particolare per generare imprevedibili tracce audio. Concepito insieme all’ingegnere del suono Dave Griffiths, il lancio del progetto è accompagnato da un teaser psichedelico. Ecco il video

Quel gran mattacchione di Richard D. James (Limerick, 1971) non la smette di sorprendere il mondo della musica contemporanea e in un momento storico come questo, sempre più alle prese con Intelligenze Artificiali e sperimentazioni all’avanguardia, poteva mai starsene seduto con le mani in mano? Certo che no! E così, a distanza di un anno dalla produzione di un video/ologramma venduto tramite NFT sulla piattaforma Foundation per ben 72 Ethereum (pari a circa 98mila euro), il Mozart della musica elettronica ritorna in maniera inconfondibile a confrontarsi con gli avanzamenti tecnologici del nostro tempo.

IL SOFTWARE OPEN SOURCE DI APHEX TWIN

Battezzato con il nome Samplebrain, il nuovo software concepito per produrre e mixare musica in tempo reale è stato realizzato in collaborazione con il sound engineer Dave Griffiths e distribuito gratuitamente sulla piattaforma open source Gitlab. Concepita tra il 2015 e il 2016, ma rilasciata pubblicamente soltanto lo scorso 24 settembre, l’applicazione consente di caricare e sminuzzare dei suoni che, grazie a interconnessioni per similarità, vengono tradotti in campioni simili contenuti all’interno di una rete personale denominata appunto “brain”, “cervello”. Una volta combinati fra di loro i diversi campioni si avrà così la possibilità di intervenirvi personalmente creando una traccia originale a tutti gli effetti.
Alla base del progetto vi è per l’appunto una rete formata da piccoli frammenti in grado di garantire a ogni suono uno o più completamenti dettati dall’interpretazione di un altro suono con pezzi simili: un approccio innovativo al mondo dei samples che, invece di tagliare e riprodurre in maniera lineare ogni porzione, permette di manipolare un suono di destinazione sulla base di un suono di origine.
A promuovere l’utilizzo di Samplebrain è un piccolo teaser che, generato attraverso un’Intelligenza Artificiale, mostra un ghignante Aphex Twin fondersi dapprima con sintetizzatori tentacolari e altri macchinari misteriosi per poi assumere sembianze vagamente più umane i cui tratti somatici possono ricordare personaggi storici come Albert Einstein, Leonardo Da Vinci o addirittura Gesù: una sorta di bad trip digitale nel quale il consueto spirito da troll del compositore britannico raggiunge l’apoteosi dando il via a una genesi incontrollabile di creature inquietanti tanto vicine al mondo degli anime quanto a un certo immaginario da cinema horror.

LA CELEBRAZIONE DEI 25 ANNI DI COME TO DADDY

Il lancio di Samplebrain non è però l’unica notizia recente che ha riguardato il producer di origini irlandesi, il 6 ottobre scorso l’etichetta discografica Warp Records ha infatti festeggiato i 25 anni dalla pubblicazione di uno dei capolavori più emblematici di Aphex Twin, ovvero il singolo Come To Daddy (contenuto nell’omonimo EP uscito nel 1997). Caratterizzato da urla violente e ritmi sincopati che “strizzano l’orecchio” a sonorità techno/industrial, il brano si è conquistato un posto d’onore nella storia della musica elettronica anche grazie al rispettivo video firmato dal geniale regista inglese Chris Cunningham in cui il famosissimo volto di Richard D. James sostituisce quello di alcuni conturbanti ragazzini per dare vita a un vero e proprio incubo metropolitano che non risparmia nessuno.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più