La leggendaria voce di Whitney Houston al cinema con un biopic

Soprannominata The Voice, Whitney Houston resta una leggenda nel panorama musicale. Il suo inconfondibile talento e la sua vita difficile sono narrati nel film "Whitney: una Voce diventata Leggenda". Ecco il trailer

Voci intense e toccanti come quella di Whitney Houston sono rare nella storia della musica. Grazie alle sue interpretazioni coinvolgenti, alla sua bellezza unica, alla sua triste storia, questa stella del canto, ribattezzata non a torto con l’appellativo The Voice da Oprah Winfrey, è diventata un mito indimenticabile.

IL BRILLANTE TALENTO E LA VITA SFORTUNATA DI WHITNEY HOUSTON

Whitney è cresciuta sin da piccola a suon di musica, grazie alla madre cantante gospel e corista per artisti del calibro di Elvis Presley e Aretha Franklin. Da subito seguì le orme materne, dapprima in un coro religioso e poi debuttando a soli 11 anni come solista. Il suo brillante talento si intrecciò però subito con una biografia costellata da eventi spiacevoli, come i presunti abusi sessuali subiti dalla zia Dee Dee Warwik, sorella della ben più famosa Dionne. Negli anni ’80 cominciò anche la sua carriera di modella, che la portò a posare per importanti riviste di moda, tanto da essere annoverata tra le prime donne afro-americane ad apparire sulla copertina di Seventeen. Ma la musica rimase per sempre la sua vocazione principale e il successo planetario giunse nel 1985 con l’album che porta il suo nome. La consacrazione della Houston arriva nel 1992 con il celebre film Guardia del corpo, al fianco di Kevin Costner, la cui colonna sonora, cantata dalla stessa Whitney, è divenuta tra le più vendute di sempre – chi non conosce le struggenti note di I Will Always Love You? La sfavillante carriera della cantante, modella e attrice proseguì inarrestabile fino agli anni 2000, con duetti importanti e altri successi internazionali. La battuta d’arresto giunse per problemi familiari con il marito Bobby Brown, che condussero Whitney a depressione, disturbi alimentari e uso di droghe. Dopo episodi di violenze domestiche e varie cicli di disintossicazione, l’artista ottenne il divorzio e l’affidamento della sua unica figlia. Ma i demoni di The Voice non si sopirono e la portarono alla morte l’11 febbraio 2012, annegata nella vasca da bagno a seguito di un eccessivo uso di droghe e antidepressivi.

IL NUOVO FILM “WHITNEY: UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA”

Una leggenda come Whitney Houston, dalla vita così rocambolesca, non poteva che diventare un perfetto soggetto cinematografico. Dopo il documentario del 2017 di Nick Broomfield “Whitney: Can I Be Me”, distribuito in Italia da Eagle Pictures e il film del 2018 del regista Kevin MacDonald intitolato “Whitney Houston – Stella senza cielo”, giunge ora una nuova pellicola in uscita il 22 dicembre per Sony Pictures Italia. Si intitola “Whitney: una Voce diventata Leggenda” ed è un biopic dedicato alla cantante che viene interpretata dall’attrice Naomi Ackie. Nel cast figurano anche Stanley Tucci, Ashton Sanders, Tamara Tunie, Nafessa Williams e Clarke Peters. Diretto da Kasi Lemmons e scritto dal candidato al Premio Oscar® Anthony McCarten, Whitney: una Voce diventata Leggenda promette di far vivere al pubblico “un viaggio nelle emozioni e nell’energia della star americana”.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più