Il corto animato per i giovani artisti in cerca di successo

Fallire, rialzarsi, ripartire. L'ultimo corto animato di Anna Samo si rivolge agli artisti, soprattutto a quelli più giovani e che ogni giorno faticano a trovare la propria dimensione nel sistema dell'arte

Più che una semplice animazione, questo splendido cortometraggio è una vera e propria lettera d’amore agli artisti e alla loro attività. Stiamo parlando di Conversations with a Whale, un’opera autobiografica che parla di fallimento, di rifiuto, e dei sentimenti che scaturiscono di fronte a una sconfitta professionale. A firmarla è la filmmaker russa, ma americana di adozione, Anna Samo, che ha scelto di rendere omaggio ai tanti “due di picche” collezionati in carriera, trasformandoli in semi da custodire e coltivare per dare vita a qualcosa di nuovo.

IL CORTO “CONVERSATIONS WITH A WHALE”

L’idea del cortometraggio nasce nel 2016, quando la regista, all’epoca giovanissima e appena laureata, inizia a promuovere il suo primo lavoro, dal titolo Samo. Sottoposto all’attenzione di curatori, esperti di cinema, direttori di festival e critici d’arte, il film inizia a incassare una sequenza di rifiuti che buttano a terra la giovane autrice. “Il primo rifiuto è doloroso. Ti avvolgi nella tua stessa vanità, desiderando applausi e adorazione”, racconta l’artista. Ben presto, tuttavia, la depressione scaturita dal fallimento si trasforma in forza di volontà, stimolando la regista a cercare in questa situazione di sconforto nuove idee e nuovi obiettivi.

UN INVITO AGLI ARTISTI A NON MOLLARE

Il film Conversations with a whale, che ha già ottenuto diversi riconoscimenti e che sarà presentato il prossimo 21 settembre al Vertigo Film Fest di Milano, parla di questo e di molto altro. Un lavoro poetico, nel quale sicuramente si rivedranno tutti coloro che, proprio come il protagonista del corto, faticano a trovare il proprio ruolo e la giusta gratificazione nel complesso sistema dell’arte.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più