La dichiarazione d’amore di Gucci per Stanley Kubrick

Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, continua ad ispirarsi al cinema per le sue creazioni di moda: la nuova campagna The Exquisite Gucci è un'ode ai film cult di Stanley Kubrick

La moda torna a fare incursioni nel cinema con la maison Gucci. Il direttore creativo Alessandro Michele non ha mai nascosto il suo amore per la settima arte e torna a ribadirlo con la nuova campagna The Exquisite Gucci.

ALESSANDRO MICHELE E L’AMORE PER IL CINEMA

“Sono sempre stato affascinato dal cinema. Per il suo potere di raccontare storie che possono sondare l’avventura umana e la sua deriva”, ha infatti dichiarato lo stilista che aggiunge: “Ho sempre immaginato le mie collezioni come film in grado di trasmettere una cinematografia del presente: una ventina di storie, eclettiche e dissonanti, in grado di sacralizzare l’umano e la sua capacità metamorfica”.

LA COLLEZIONE GUCCI NEI FILM CULT DI KUBRICK

Per realizzare la nuova campagna Exquisite Gucci, Michele ha tratto ispirazione da una serie di film iconici del celebre Stanley Kubrick. Nello spot e nelle immagini pubblicitarie, i capi Gucci si inseriscono nelle indimenticabili scene di Arancia Meccanica, 2001: Odissea nello spazio, Shining, Eyes Wide Shut e tanti altri capolavori del grande regista. Il risultato è un’ode al più grande cineasta di tutti i tempi, con la direzione e fotografia firmata da Mert & Marcus, che hanno sapientemente inglobato, quasi in punta di piedi, i modelli all’interno di inquadrature che hanno segnato la storia del cinema.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più