Lo spettacolare restauro delle statue di Palazzo Madama a Torino

Giustizia, Liberalità, Magnanimità e Abbondanza, le statue che svettano sulla facciata juvarriana di Palazzo Madama a Torino, spiccano così il volo per tornare all’antico splendore. Saranno oggetto di uno spettacolare restauro che sarà visibile al pubblico in Piazza Castello

In questi giorni Palazzo Madama a Torino sta dando più spettacolo del solito: sono infatti in corso le attività di spostamento a terra delle quattro monumentali statue in marmo di Brossasco, alte più di 4 metri e pesanti oltre 3 tonnellate ciascuna, che coronano la balaustra del corpo centrale dell’edificio. Opera dello scultore carrarese Giovanni Baratta, le monumentali figure presentano danni dovuti all’aggressione degli agenti atmosferici, ad azioni belliche, ad antichi restauri incongrui, oltre a presentare una grave ossidazione dei perni in metallo che trattengono i singoli blocchi lapidei.

IL RESTAURO LIVE IN PIAZZA CASTELLO A TORINO

Giustizia, Liberalità, Magnanimità e Abbondanza, allegorie del “Buon Governo”, spiccano così il volo nel cielo di Torino per tornare all’antico splendore grazie all’intervento condotto dalla Cooperativa Archeologia di Firenze e da Arte Restauro Conservazione, sotto la direzione dell’arch. Gianfranco Gritella. Dopo un innovativo intervento di sezionamento delle statue, le figure sono state ingabbiate e calate con un eccezionale sistema di gru dall’altezza di 27 metri in piazza Castello, dove verranno restaurate “live” in uno speciale padiglione trasparente visitabile dal pubblico, anche tramite visite guidate. “Quattro capolavori, testimoni della storia e del ruolo di Torino nel Settecento europeo, che per la prima volta, grazie all’illuminato mecenatismo della Fondazione CRT, potremo ammirare da vicino, in un cantiere di restauro offerto all’attenzione e riflessione dei cittadini sul piano di piazza Castello. Un’occasione unica di incontro non solo per comprendere l’arte di uno dei massimi protagonisti della scultura tardobarocca, e i meccanismi della creazione, ma anche per riacquisire coscienza dei valori per secoli propugnati dalla nostra città capitale”, ha affermato il Presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Cibrario.

L’INTERVENTO SULLA FACCIATA JUVARRIANA DI PALAZZO MADAMA

Il restauro delle statue rappresenta un momento decisivo del grande cantiere di restauro e
consolidamento strutturale della facciata juvarriana dell’edificio, resa possibile grazie alla sinergia tra Fondazione Torino Musei e Fondazione CRT, storico e principale sostenitore
privato di Palazzo Madama che ha stanziato complessivamente 17,5 milioni di euro e
2,4 milioni per quest’ultimo intervento. “È certamente un evento più unico che raro vedere le statue volare: non è il set di un film, ma un’avveniristica e spettacolare operazione di recupero storico-artistico, che abbina la tecnologia più innovativa e le migliori maestranze per salvare la grande bellezza della cultura. Un risultato reso possibile dalla sinergia pubblico-privato tra la Fondazione Torino Musei e la Fondazione CRT, da sempre impegnata per la rinascita e la valorizzazione di Palazzo Madama”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più