Il cartoon che racconta i 140 anni del David di Michelangelo

“DAVID 140 anni in ottima forma” è il video animato che, in occasione dei 140 anni del David di Michelangelo a Firenze, svela con ironia e linguaggio semplice tutta la storia e i retroscena di questo capolavoro italiano

Dal 9 maggio la Galleria dell’Accademia di Firenze è in festa per il suo inquilino più celebre: è dal 1882 che la Tribuna ospita infatti lo splendido marmo del David di Michelangelo. Si sono aperte così le celebrazioni David 140, con un fitto programma di eventi ad ingresso gratuito e tutti dedicati al capolavoro famoso in tutto il mondo.

IL DAVID DI MICHELANGELO PROTAGONISTA DI UN CARTONE ANIMATO

A corredo di questi sontuosi festeggiamenti, è stato realizzato un cartone animato dal titolo David, 140 anni in ottima forma, che vede protagonista l’aitante scultura. Nel film è lo stesso David a scendere dal suo piedistallo e a svelare in prima persona i segreti per mantenersi così in salute dopo tanti anni. Questo campione di bellezza, lungi dal dimostrare i suoi 518 anni, deve il suo aspetto ai restauratori di lapideo che da anni, con i loro attenti interventi mensili di pulitura rimuovono accuratamente la polvere che si posa sulla superficie marmorea della scultura. A proteggerlo, inoltre, è da 140 anni la Tribuna, appositamente concepita dall’architetto Emilio de Fabris, con un lucernario a cupola molto innovativo che conferisce un’illuminazione naturale.

LA STORIA DEL DAVID DI MICHELANGELO DIVENTA POP

Il video, frutto di un’idea di Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, nasce da soggetto, sceneggiatura e disegni di Paolo Fiumi e si concretizza grazie allo sviluppo multimediale, animazione e realizzazione a cura di Antonio Osea Mansi. Questa operazione di storytelling segue le indicazioni del MiC- Ministero della Cultura per coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo e più vasto, raccontando in modo divertente e pop la storia del capolavoro di Michelangelo e del personaggio che raffigura: il personaggio biblico, l’eroe David, giovane Re di Giuda e di Israele che vince il gigante Golia, è una figura leggendaria, simbolo del bene che lotta contro il male.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più