Chairportrait: 30 volti per 30 sedie iconiche

Che volto avrebbero le più celebri sedute della storia del design? Se lo è chiesto Federico Babina, che ha realizzato un corto animato conferendo a sedie iconiche occhi, naso e bocca. Ecco il risultato

Un esercizio di stile, un gioco, un omaggio alle sedute culto del design: Chairportait è il breve video realizzato dall’architetto e grafico Federico Babina.

30 VOLTI PER 30 SEDIE ICONICHE

In poco più di un minuto, Babina mostra 30 sedie, che hanno fatto la storia dell’interior design, sotto una nuova ottica. Conferisce loro un volto, con caratteristiche particolari, capaci di enfatizzarne le peculiarità. “La fantasia è un superpotere che tutti possiedono, ma che molti non sanno di avere” afferma, “con la fantasia, le cose cambiano colore e gli oggetti prendono vita assumendo un aspetto straordinario”.

“CHAIRPORTRAIT” E IL FENOMENO DELLA PAREIDOLIA

In Chairportrait lo spettatore compie un viaggio nella storia del design e insieme un esercizio di immaginazione, sforzando lo sguardo e la mente a intravedere volti nei tratti che delineano il profilo di sedute iconiche. Si tratta del fenomeno della pareidolia, che induce a riconoscere figure note in oggetti o profili dalla forma casuale. “Mi piace pensare a queste sedie che abitano le nostre case come spettatori attivi, ma silenziosi, delle nostre vite” conclude l’autore del corto.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più