Il Te Deum suonato da centinaia di rocker in piazza a Torino per l’Eurovision 2022

Per promuovere il prossimo Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino in maggio, in Piazza San Carlo si sono esibiti i musicisti di Rockin'1000. Violinisti, chitarristi, batteristi e bassisti hanno intonato il brano sigla dell'eurovisione, reinterpretandolo in versione rock. Ecco il video

Ci siamo quasi: l’Eurovision Song Contest 2022 sta per arrivare a Torino. Il 10, 12 e 14 maggio la città sabauda ospiterà il festival internazionale che vedrà sul palco musicisti provenienti da diversi paesi europei e non. Dopo aver svelato il tema visivo dell’evento, sono stati resi noti i nomi dei presentatori: Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.

IL PROMO DELL’EUROVISION SONG CONTEST 2022 AFFIDATO A ROCKIN’1000

A scaldare le ugole della kermesse canora è ora il nuovo spot che vede protagonisti centinaia di musicisti in Piazza San Carlo a Torino: si tratta di chitarristi, bassisti e batteristi che volontariamente hanno aderito alla chiamata di Rockin’1000, la community mondiale di musicisti. Tutti insieme hanno intonato le note del Te Deum, il brano di Marc-Antoine Charpentier, scelto come sigla delle trasmissioni in eurovisione.

L’OMAGGIO DI ROCKIN’1000 A TAYLOR HAWKINGS DEI FOO FIGHTERS

In questa occasione i centinaia di rocker hanno anche voluto omaggiare Taylor Hawkings, batterista dei Foo Fighters recentemente scomparso. Lo hanno fatto con un assolo di batterie che ha commosso tutti i presenti. Del resto il legame dei Rockin’1000 con la band di Dave Grohl è nota: la community nacque nel 2015 proprio col fine di convincere i Foo Fighters a suonare a Cesena. Lo fecero chiamando a raccolta centinaia di musicisti che intonarono un’emozionante Learn to Fly: il video divenne virale e fu l’avvio della grande avventura Rockin’1000 che, dopo diversi anni, è ancora sulla cresta dell’onda. La prossima chiamata è per il 14 maggio a Parigi, sul prato dello Stade de France.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più