Gli italiani a tavola protagonisti a Mestre con una mostra dedicata al gusto

Fino al 25 settembre il Museo M9 di Mestre dedica una straordinaria mostra ad una delle più grandi passioni degli italiani: il gusto. A raccontarcela in questo video sono gli stessi curatori Massimo Montanari e Laura Lazzaroni

“La cucina e il gusto italiano non sono la semplice somma, ma la moltiplicazione delle diversità locali, condivise in un comune sentimento della cucina. Nel nome di una straordinaria e irriducibile biodiversità culturale” sostiene Massimo Montanari, Professore di Storia dell’Alimentazione all’Università di Bologna e curatore, insieme alla giornalista Laura Lazzaroni, della mostra GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050, in corso al museo M9 di Mestre.

COME SI FA UNA MOSTRA SUL GUSTO?

La mostra è la prima di una trilogia che il museo veneto dedica alle grandi passioni degli italiani (seguiranno lo sport e la musica leggera): non si poteva infatti che cominciare con il piacere della tavola che da sempre contraddistingue la nostra cultura.
Ma come allestire un’esposizione che ruoti attorno al concetto di “gusto” per l’appunto? Il tema è stato declinato affrontando la relazione tra gli italiani e il cibo, che è profondamente mutata in questi ultimi decenni: si è passati dalla cucina tradizionale nazionale a un rapporto sempre più complesso, segmentato e contraddittorio con l’alimentazione, specchio di un Paese che si sta trasformando nelle proprie abitudini, nei propri consumi e nella composizione sociale. Dagli approfondimenti scientifici e sociologici, fino agli aspetti più pop e folcloristici, il gusto viene così colto nella sua complessità, raccontando un aspetto fondamentale della società. Per questo la mostra è accompagnata da un calendario di workshop, show cooking, convegni, talk e iniziative, che coinvolgeranno il pubblico grazie al contributo di cuochi, scienziati e artisti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più