#Elbatrainingcamp: il reality degli Azzurri di mountain bike sull’Isola d’Elba

Nasce tra i panorami mozzafiato dell’isola toscana il primo reality sulle ruote grasse, ovvero l’ultima generazione di gomme per gli amanti della mountain bike. Dal 15 marzo in onda sul canale YouTube di Visit Elba il dietro le quinte dei 17 atleti della Nazionale. Ecco il trailer

È un set cinematografico a cielo aperto, un’opera d’arte naturale e il paradiso delle mountain bike. Con tutte queste caratteristiche non poteva che nascere all’Isola d’Elba il primo reality sulle ruote grasse, ovvero l’ultima generazione di gomme per gli sportivi professionisti e gli amanti del fuoristrada in bicicletta.
Si chiama #Elbatrainingcamp, lo stage degli Azzurri, il docufilm ideato e realizzato dall’ufficio turistico Visit Elba per una promozione del territorio in chiave activity che debutterà sul suo canale YouTube martedì 15 marzo alle ore 21.30.

LA NAZIONALE AZZURRA TRA I PANORAMI MOZZAFIATO DELL’ELBA

Girato dal videomaker Daniele Fiaschi nel mese di febbraio, quando l’isola più grande dell’arcipelago toscano ha ospitato la Nazionale Italiana di MTB XCO (Cross-Country Olimpico) per il primo raduno dell’anno delle categorie Elite e Under 23 in vista delle gare dei prossimi mesi, il film è in parte documentario e in parte fiction. Svelando il dietro le quinte degli allenamenti dei 17 atleti in azzurro, capitanati dal Ct Mirko Celestino e seguiti dal suo staff, ricorre alla forma narrativa del reality: quindi videocamere sempre accese sulla fatica, ma anche sui legami di amicizia che lo sport aiuta a costruire, al di là di ogni competizione.

SPORT E TURISMO ATTIVO IN UN REALITY CHE MOSTRA L’ISOLA D’ELBA

“Il rapporto spontaneo con tutti loro ci ha permesso di ottenere una normalità incredibile, tale da farli apparire attori più che atleti”, racconta Visit Elba. “La nostra volontà è stata quella di riprenderli nel vivo delle loro azioni, senza distrarli dal loro importante lavoro. La preparazione atletica”. Il tutto sullo sfondo degli scenari mozzafiato che questa meta regina del turismo attivo sa regalare: tra risalite e discese ardite, soprattutto nella zona della Miniera di Calamita di Capoliveri, dove un tempo c’erano i cantieri di estrazione del ferro e ora c’è un museo dedicato. In attesa della premiere, ecco il trailer…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più