Il “dantesco” Tevere di Iginio de Luca in mostra al Museo MACA di Frosinone

Tutto pronto per la mostra che si terrà al museo MACA di Frosinone dal 25 febbraio al primo aprile 2022. Protagonista sarà l’artista romano Iginio De Luca che presenterà il video del progetto Tevere Expo, vincitore del bando “Cantica 21. Italian Contemporary Art Everywhere”. Eccone un estratto

Il Tevere di Iginio De Luca è torbido e caotico. Dalle acque emergono scarti, rifiuti e oggetti smarriti “affogati in un naufragio all’inizio privato e poi pubblico” spiega l’artista, vincitore del bando Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere.

IL TEVERE DI IGINIO DE LUCA

Dopo aver tappezzato la Capitale con 15 maxi manifesti – fintamente pubblicitari – raffiguranti un Tevere dalle nuances tetre e drammatiche, De Luca presenta il video del progetto Tevere Expo. “Le reliquie urbane riemergono da un singolare girone dantesco” così parla De Luca. “Sono testimonianze industriali e domestiche di un quotidiano rinnegato che, dopo anni di apnea, varcano il limite, rompono il confine dell’acqua per quello dell’aria. I manifesti sono uno specchio etico, un pretesto simbolico ed estetico a valenza universale per riflettere e riflettersi”.

LA MOSTRA PERSONALE AL MUSEO MACA DI FROSINONE

Il video sintetizza il progetto prodotto nell’aprile del 2021 e sarà possibile vederlo, assieme ad altri lavori, in occasione della mostra personale dell’artista che avrà luogo al Museo MACA di Frosinone, dal 25 febbraio al primo aprile 2022.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più