I Girasoli di Van Gogh: al cinema i dipinti più iconici del mondo

I Girasoli di Vincent van Gogh sono i protagonisti di uno straordinario film in uscita evento il 17, 18, 19 gennaio al cinema. Un excursus cinematografico che indaga aneddoti e misteri che ruotano attorno a questo dipinto

Conosciamo veramente I Girasoli di Vincent van Gogh? Si tratta di una delle opere più famose dell’artista, e le sue varie versioni sono tra i dipinti più iconici del mondo.

IL CAPOLAVORO DI VAN GOGH AL CINEMA

I Girasoli di Vincent van Gogh sono ora protagonisti di un film in uscita evento il 17, 18, 19 gennaio con Adler Entertainment. “Ho avuto il privilegio di filmare il quadro dei Girasoli di Van Gogh diverse volte al Van Gogh Museum. Come molti altri, pensavo di conoscere quest’iconico dipinto estremamente bene, ma non avrei potuto sbagliarmi di più. È stato solo quando sono stato invitato a filmare l’opera senza la sua cornice che un’intera nuova narrazione si è rivelata davanti ai miei occhi. Tutta la storia del dipinto si è svelata con alcune sorprese inaspettate, e ha innescato un bisogno di sapere di più su questa serie di capolavori”, racconta il regista David Bickerstaff.

I GIRASOLI: TUTTI I SEGRETI DEL FAMOSO DIPINTO

Il film, dal titolo Van Gogh – I Girasoli. La più grande storia mai dipinta è più che il semplice racconto di una “mostra virtuale”. È un excursus cinematografico che indaga aneddoti e misteri che ruotano attorno a questi dipinti. “Ci sono cinque quadri dei Girasoli che possono essere visti dal pubblico oggi, ma sono sparsi in cinque paesi diversi. Non sono mai stati esposti insieme, ma il privilegio di fare il film è stato quello di poter viaggiare in luoghi come Tokyo, Monaco, Londra, Amsterdam e Philadelphia e metterli insieme sulla pellicola. Vedendoli in questo modo si ottiene un’ineguagliabile e sorprendente nuova comprensione della vita e del lavoro dell’artista probabilmente più popolare del mondo”, continua il regista. “Mettendoli insieme sul grande schermo, è possibile confrontarli da vicino e vedere le differenze di ciascuno di essi, esaminando il potere della mano ossessiva dell’artista e la sua lotta con il colore e la composizione. È stata una tale gioia testimoniare quanto fosse unica ogni versione, prova dell’esuberanza di Van Gogh per la sperimentazione”. Al cinema vi attende una esperienza unica!

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più