Art one shot. Alberto Mattia Martini racconta Francis Bacon

Il critico d’arte Alberto Mattia Martini pubblica una serie di video didattici sul suo canale YouTube. “Art one shot”, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato”

Francis Bacon con la sua arte riesce esprimere in modo assoluto, potente, al contempo reale e immaginifico, lo stato di eterna inquietudine dell’umanità contemporanea.

Il soggetto prediletto di Francis Bacon

La figura umana e nello specifico quella maschile, diviene il soggetto prediletto di Bacon, che vuole rappresentare non solo l’aspetto fisico deformante, ma la deformazione appunto raccontata attraverso il corpo, che investe anche lo spirito, le emozioni, i sentimenti, ciò che Bacon definisce “la brutalità delle cose”, l’incompatibilità tra il bisogno di credere e l’evidente insensatezza della vita.
Quindi possiamo affermare che Francis Bacon è ciò che rappresenta, o meglio i suoi quadri sono la perfetta espressione di se stesso, di quello che egli pensa e prova, del suo stato d’animo che viene tradotto nelle suo opere, creando una assoluta sintonia tra artefice e creazione.

– Alberto Mattia Martini

Art one shot su YouTube

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini, critico d'arte e curatore ha al suo attivo numerose ed importanti mostre organizzate sia in spazi pubblici, che in gallerie private. Attualmente insegna Storia dell'arte, del costume e dei linguaggi artistici e Metodologia per la movimentazione delle…

Scopri di più