Quadriennale di Roma 2020. Tutti gli eventi di luglio

Ultime due settimane di apertura per la Quadriennale di Roma, presentata in questi video dai curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol. Insieme alla mostra, ci sono anche una serie di eventi da non perdere

Rimangono poco più di due settimane per visitare la Quadriennale d’arte 2020 – FUORI, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, in corso a Palazzo delle Esposizioni a Roma, fino al 18 luglio. I curatori, intervistati da Artribune TV in questi video, hanno selezionato 43 artisti, presentati attraverso sale monografiche e nuovi lavori, con l’intento di delineare un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi.
Abbiamo voluto connettere gli immaginari degli artisti più giovani e mid-career con le sperimentazioni di pionieri che non sempre hanno trovato posto nella narrazione canonica dell’arte italiana”, spiega Sarah Cosulich, “sono artisti che si confrontano e si sono confrontati con diversi campi disciplinari quali la danza, la musica, il teatro, il cinema, la moda, l’architettura e il design, dando vita a percorsi talvolta discontinui ma che arricchiscono la lettura del nostro passato artistico e fortificano quella prodotta nel presente”.

TUTTI GLI EVENTI DELLA QUADRIENNALE A LUGLIO

Come dichiara Umberto Croppi, Presidente della Fondazione La Quadriennale, “dopo la chiusura forzata e le riaperture a singhiozzo, tornano finalmente gli eventi in presenza: si inizia il 6 luglio con la presentazione del progetto editoriale ALL BOOM ARTE. Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011 – 2020, vincitore dell’Italian Council, evento collaterale della Quadriennale, per poi proseguire il 9 e il 10 luglio con la performance di Michele Rizzo realizzata in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo e il 16 luglio l’incontro con al centro le tematiche affrontate nel catalogo della Quadriennale d’arte 2020, edito da Treccani. Un importante segnale anche la proroga delle visite, sempre fino al 18 luglio, del Bal Tic Tac, il locale futurista in via Milano decorato da Giacomo Balla, di proprietà della Banca d’Italia”.

www.quadriennalediroma.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più