Madre: il film culto di Bong Joon-ho nelle sale italiane. Una clip in esclusiva

Arriva nei cinema “Madre”, film culto di Bong Joon-ho, acclamato autore di “Parasite”. Il regista sudcoreano racconta la storia di una donna pronta a tutto pur di provare l'innocenza del figlio. Una clip in esclusiva per Artribune

Esce il 1° luglio nelle sale italiane Madre di Bong Joon-ho, il regista sudcoreano che con il suo Parasite ha conquistato in pochi mesi la Palma d’Oro al festival di Cannes e i più importanti Oscar 2020: Miglior Film (prima volta nella storia che per un’opera straniera), Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Film Straniero.
Parasite ha dato a Bong Joon-ho una maggiore notorietà mondiale pur essendo già da tempo un regista amato e ammirato. Tra i sette lungometraggi con i quali il regista asiatico si è affermato come uno dei nuovi maestri del Cinema internazionale c’è anche Madre, film del 2009. Si tratta di un thriller hitchcockiano, distribuito nelle nostre sale cinematografiche da Pier Francesco Aiello per PFA Films ed Emme Cinematografia.

LA TRAMA DI “MADRE” DI BONG JOON-HO

Do-joon (interpretato da Won Bin) ha 27 anni ed è l’unica ragione di vita di sua madre, che, per mantenersi, gestisce un piccolo dispensario di piante medicinali e pratica l’agopuntura. Il giovane è ben lungi dall’essere indipendente e la sua ingenuità lo porta a comportarsi a volte in modo stupido e pericoloso, il che rende sua madre ansiosa. Una notte, mentre torna a casa ubriaco, incontra una studentessa che segue per un po’ prima che scompaia in un vicolo buio. La mattina dopo, viene trovata morta e Do-joon è accusato del suo omicidio. Tra poliziotti pigri che pensano solo a portare a termine le loro indagini e un avvocato incompetente e venale che rinuncia di occuparsi di un caso così poco redditizio, la madre si rifiuta di credere che il suo amato figlio sia colpevole e intraprende immediatamente le proprie indagini per trovare l’assassino della ragazza. Armata di straordinario coraggio e di uno smodato istinto materno, si mette in viaggio, da sola, alla ricerca dell’assassino della giovane donna, ascoltando l’amore incondizionato che solo una madre può provare: fino a che punto sarà disposta a spingersi per salvare suo figlio?

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più