Tecla, l’abitazione ecosostenibile stampata in 3D con terra cruda

Diffuso in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021, il video che racconta la genesi di Tecla, il prototipo abitativo sviluppato da MC A - Mario Cucinella Architects - e WASP - World’s Advanced Saving Project, è un invito a ripensare alla casa "non come oggetto, ma come impatto"

Richiama dichiaratamente l’omonima città del libro di Italo Calvino Tecla, il modello di abitazione ecosostenibile stampato in 3D in terra cruda ultimato nelle scorse settimane e collocato a Massa Lombarda (Ravenna). Esito del lavoro compiuto dallo studio MC A – Mario Cucinella Architects, dalla società WASP – World’s Advanced Saving Project e dalla SOS – School of Sustainability (il centro di formazione post lauream fondato dallo stesso Cucinella), Tecla è stata costruita in terra cruda da due bracci stampanti sincronizzati. A gestirli un software, che ne ha ottimizzato i movimenti, evitando collisioni, e assicurato l’operatività in simultanea. Tale modalità potrebbe essere replicata anche altrove, portando così alla nascita di più unità abitative indipendenti nell’arco di pochi giorni. Oltre alle dotazioni interne — in un’area di circa 60 metri quadrati, sono presenti una zona giorno con cucina e una zona notte con servizi; anche gli arredi sono in parte stampati in terra cruda —, uno degli aspetti salienti dell’operazione riguarda l’elaborazione della forma dell’edificio, dovuta a valutazioni di ordine climatico e all’analisi della tipologia di materiale presente in loco.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più