Aula Verde, l’opera di land art lungo le rive dell’Aniene

In vista della Giornata della Terra 2021, cittadini, attivisti, scienziati guidati dall'artista ambientalista Andreco hanno realizzato una grande opera di land art. Uno spazio nella natura per incontri a cielo aperto

Aula Verde è una di quelle opere che sarà possibile apprezzare nel tempo, quando gli alberi di pioppo bianco e salice bianco si radicheranno nel terreno, crescendo forti e rigogliosi. Per la Giornata della Terra del 22 aprile 2021, cittadini, attivisti, scienziati, guidati dall’artista Andreco (Roma, 1978), hanno infatti piantumato questi alberi nella riserva del Parco del fiume Aniene a Roma, dando vita ad un’opera di land art che intende essere un luogo d’incontro e socializzazione per tutti, ideale per la didattica ambientale a cielo aperto. Lo spazio è circoscritto dalle piante che vanno a disegnare due cerchi concentrici di quaranta metri di diametro, a formare così una sorta di Pantheon Verde nel quale si può accedere liberamente. Una piazza immersa nella natura, che invita alla riscoperta di spazi aperti e al rispetto dell’ambiente.

Il progetto rientra nel più ampio programma FLUMEN, climate actions per i fiumi ed i parchi a Roma, il progetto tra arte e scienza sempre ideato dall’artista Andreco e organizzato dall’associazione culturale Climate Art Project.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più