Le guide di Headspace. La meditazione sbarca su Netflix

La compagnia inglese Headspace, specializzata in divulgazione delle pratiche meditative, ha recentemente firmato un accordo con il colosso dello streaming Netflix. In arrivo tre stagioni di una serie animata incentrata sull’importanza della presa di coscienza delle nostre azioni quotidiane

Quando si parla del binomio spiritualità-capitalismo viene inevitabilmente da storcere il naso, ma di fronte a un caso di successo mondiale ci si sente in dovere di approfondire. Stiamo parlando di Headspace, società fondata nel 2010 dall’ex monaco buddhista Andy Puddicombe (Londra, 1972) e dall’imprenditore Richard Pierson (Londra, 1981). Una realtà che, con la sua app di consigli sulla meditazione, ha raggiunto un seguito di 65 milioni di utenti, imponendosi sul mercato con un valore di circa 250 milioni di dollari. L’estrema popolarità della app per dispositivi mobili non è passata inosservata agli occhi del colosso dello streaming Netflix, che ha pensato di produrre una serie animata atta a elargire suggerimenti su come affrontare nel migliore dei modi le avversità della vita.

LE GUIDE DI HEADSPACE

La voce pacata dello stesso Puddicombie accompagna lo spettatore attraverso gli otto episodi di questa prima stagione di Le guide di Headspace: meditazione, indicando approcci ed esercizi concreti da svolgere durante la visione di ogni singola puntata. Tramite le particolari animazioni realizzate da Nexusstudios – specializzato in comunicazione visiva e in tecniche all’avanguardia – gli argomenti trattati acquistano un significato preciso manifestandosi con elementi visivamente piacevoli che sollecitano una comprensione immediata anche di concetti complessi. Il risultato finale, per il quale è stato necessario l’intervento di numerosi professionisti dell’animazione impegnati alla realizzazione di oltre 150 personaggi, supera i soliti standard delle trasmissioni televisive concretizzandosi in un format che ammicca tanto al linguaggio dei videoclip quanto ai documentari sperimentali: la specifica scelta dei colori, il dinamismo delle forme e l’essenzialità delle scene rappresentate creano infatti un’armonia che combaciano perfettamente con gli insegnamenti di Andy Puddicombie.

TRE STAGIONI PER IMPARARE L’ARTE DELLA MEDITAZIONE

Per il momento è stata rilasciata una sola stagione (contenente episodi dai titoli accattivanti quali: “Come innamorarsi della vita”, “Come gestire lo stress”, “Come sfruttare il proprio potenziale illimitato”), ma ne sono previste altre due; nella loro attesa non rimane che fermarsi un attimo e chiedersi quanto questi tipi di approcci, vincolati da dinamiche prettamente economiche, siano propedeutici al raggiungimento di un effettivo equilibrio interiore.


– Valerio Veneruso

www.headspace.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più