The Best of NABA. Il film presentato ad Altaroma

Fra sperimentazioni tessili e visive, la Nuova Accademia di Belle Arti presenta sulla passerella virtuale della manifestazione romana dedicata alla moda il meglio dei lavori realizzati dai suoi studenti. Lo fa con il progetto filmico “Fashion View”, curato e diretto dal docente Paolo Bazzani: un ponte ideale tra la Capitale e Milano

Codici espressivi contemporanei, interpretazioni ottiche, ispirazioni grafiche e musicali che giocano con i tessuti sperimentali. C’è tutto un universo creativo nello short movie The Best of NABA – Fashion View. La NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, dalla sua doppia sede milanese e capitolina, presenta durante l’edizione invernale di Altaroma il meglio dei lavori degli allievi: l’opera filmica è stata confezionata dopo un’attenta selezione dal Triennio in Design della moda e del Biennio con specializzazione in Fashion and textile. Un format inusuale per raccontare nuove frontiere stilistiche ed estetiche tramite l’interattività di un virtual show, curato e diretto dal docente Paolo Bazzani, sulla piattaforma “digital runway” della kermesse romana. Un ponte ideale tra la Capitale e la città meneghina, nonostante la pandemia sia ancora in corso, sfida le distanze e rafforza l’unione tra due realtà apparentemente lontane ma vicine nel comune intento di essere un trampolino di lancio e promotrici per gli emergenti.

SPAZI METAFISICI TRA GLITCH E 3D

Il film fa ricorso alla tecnologia 3D in un viaggio tra spazi metafisici che cambiano aspetto, per riportare poi lo spettatore in una dimensione che, dopotutto, non è così distante dall’attualità. “Quando sono stato invitato a realizzare le musiche originali, il mio primo pensiero è stato quello di trovare la maniera di entrare in stretta relazione con gli outfit progettati dai nostri studenti”, spiega Guido Tattoni, sound designer e direttore dell’istituto, che aggiunge “ho quindi preferito un metodo compositivo più visivo rispetto al mio solito, in cui dialogo principalmente con intelligenze artificiali, numeri e macchine: attraverso bozzetti, moodboard, fotografie, disegni e in costante sinergia con la direzione artistica del video, mi sono letteralmente immerso nei riferimenti delle collezioni. Il risultato contiene comunque glitch e dissonanze, che fanno parte del mio modo di comporre, ma che credo siano adatti a rappresentare anche il mondo del fashion, fatto di linguaggi, forme e identità differenti e spesso in contrasto tra loro”.

LE COLLEZIONI DEGLI STILISTI IN ERBA

Sullo schermo le collezioni uomo e donna dei promettenti stilisti Lucia Grande, Sofia Interligi, Pierfrancesco Pierucci, Mar’yana P’yetsukh, Cristiano Ragazzoni, Melissa Riva, Serena Romei, Alessia Santoro, Niki Signoretti affiancati dai colleghi Luisa Nunziata, Matteo Salamone e Franca Tomaino con la supervisione e il coordinamento di Colomba Leddi. “Siamo molto felici della collaborazione di NABA con Altaroma, che si rinnova ormai da un paio di anni. Un’importante occasione di visibilità e forti emozioni. Quale centro propulsore della moda italiana emergente, la manifestazione è senza dubbio una vetrina eccellente per presentare la creatività dei nostri migliori designer, frutto di un lungo lavoro di ricerca, produzione e cura di ogni minimo dettaglio”, sottolinea Silvia Simoncelli, head of education NABA a Roma.

– Gustavo Marco P. Cipolla

Credits:
Regia e Art Direction: Paolo Bazzani;
Art Director Assistants: Marco Dini, Sara Dessi;
Original Soundtrack: Guido Tattoni;
Virtual Environments: EDI Effetti Digitali Italiani (Realtime 3D Art: Andrea Zucchetti; 3D Modeling: Jonathan Marsala; Vfx Producer: Chiara Castelli);
Video e Editing: Raphael Monzini;
Casting e Styling: Antonio Moscogiuri con Mattia Cantoni, Leonardo Serva, Yves Tsou;
Fashion Design Area: Colomba Leddi con Sara Khalilnejad, Simone Liscio;
Hair Styling: Alessia Agus, Livia Primofiore, Nicoletta Tonti;
Make-up: Daniela Decillo, Ornella Gioè, Alessandro Pompili;
Studio Production: On Air Studio
www.naba.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gustavo Marco P. Cipolla

Gustavo Marco P. Cipolla

Classe 1984, calabrese di origini, romano di adozione, Gustavo Marco P. Cipolla è un cittadino del mondo. Ama viaggiare, quando gli è possibile, e confrontarsi con realtà e culture sempre differenti. Le sue esperienze formative e professionali sono diverse: dalla…

Scopri di più