Il video di Emilie Grange dedicato alle fantasie cromatiche dei fiori

La filmmaker francese Emilie Grange ha realizzato un coloratissimo cortometraggio in omaggio al mondo dei fiori. Una serie di “esplosioni” cromatiche che sembrano dare forma ai profumi

Dai girasoli di Vincent van Gogh alle nature morte di Hans Memling, dalla Flower Series di Andy Warhol alle fotografie erotiche di Mapplethorpe e Ren Hang. Quante volte ci è capitato di osservare dei fiori in un’opera d’arte? Ad aggiungersi alla poderosa lista è oggi il breve video della regista francese Emilie Grange, autrice di un incantevole cortometraggio dedicato all’universo floreale. Stiamo parlando di Bucolic, un’immersione nei colori e nelle forme cangianti di questi soggetti naturali.

UN VIDEO “BUCOLICO”

Prodotto da Thomas Blanchard, e accompagnato dalla celeberrima canzone Bibbidi-Bobbidi-Boo di Perry Como – colonna sonora di Cenerentola che dona leggerezza alla visione –, il video è una lunga parata di forme e fantasie astratte. Nell’arco di due minuti e mezzo, “sfilano” infatti davanti ai nostri occhi primule, peonie, viole, rose e margherite. Immerse nell’acqua e animate da spruzzi di colore, le piante “esplodono” all’interno di straordinarie scenografie che ne amplificano la bellezza. E sembra quasi di poterne sentire i profumi.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più