Collezione di Classe. L’arte contemporanea entra nelle scuole

Gli studenti di un liceo di Roma hanno partecipato alla prima edizione di “Collezione Di Classe”, un progetto della Fondazione Pastificio Cerere che vuole portare l'arte contemporanea nelle scuole, andando a formare, nel tempo, delle vere e proprie collezioni. Tutti i dettagli in questo video-documentario

Collezione Di Classe è un progetto della Fondazione Pastificio Cerere di Roma che promuove l’educazione nelle scuole attraverso l’arte contemporanea. Ideato e curato da Marcello Smarrelli con la collaborazione di Claudia Cavalieri ed Emanuela Pigliacelli, è pensato come un processo a lungo termine, con l’obiettivo di dotare gli istituti scolastici di una collezione di arte contemporanea. In occasione della chiusura della prima edizione sono stati realizzati un video e un booklet che raccontano il lavoro svolto tra settembre 2019 e ottobre 2020 con l’Istituto Piaget-Diaz di Roma. Gli studenti sono stati coinvolti in modo attivo nell’ideazione e realizzazione di opere d’arte collettive destinate a formare nel tempo una vera e propria collezione di cui gli studenti stessi diventano mediatori e conservatori, trasformando di fatto la scuola in un museo di arte contemporanea.
Collezione Di Classe è stato realizzato grazie al finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito dell’avviso Scuola attiva la cultura. I partner di questa edizione sono stati Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione Mondo Digitale, Artkademy con Ivan Tresoldi, Laboratorio 53 con Guide Invisibili, orizzontale, Leonardo Petrucci.

www.pastificiocerere.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più