A Love/Hate Relationship. Il corto animato dedicato al corpo delle donne

Già premiata per opere come “Private Parts” e “What is Beauty?”, Anna Ginsburg è tornata con un nuovo corto animato: un video che descrive il rapporto delle donne con il proprio seno

Il rapporto con il corpo è uno dei tabù per definizione della cultura occidentale. Seppur da una parte esso è esposto con estrema disinvoltura sullo schermo televisivo e sui canali web, dall’altra nasconde ancora dubbi e incertezze spesso difficili da esternare: imbarazzi, preoccupazioni e conflitti interiori, risultato di una società incapace di affrontare i temi della sessualità e dell’immagine corporea con disinvoltura, a partire dalla prima educazione scolastica.
Retaggi culturali passati, moralismi e falsi ideali di bellezza basati sul concetto di perfezione, influenzano ancora oggi l’immagine che abbiamo di noi stessi, facendo emergere sentimenti di insoddisfazione e incompiutezza che ostacolano la nostra felicità. Il corpo diventa, in questo modo, luogo del danno: un nemico che spesso sfugge a ogni sensazione di self-confidence e piacere.

IL VIDEO DI ANNA GINSBURG

Prova a soffermarsi sulla questione l’artista britannica Anna Ginsburg, autrice di un nuovo, coloratissimo, corto animato dedicato al tema del corpo femminile. Prodotto per l’associazione benefica Breast Cancer Now, il video – dal titolo A Love/Hate Relationship – è una lunga sequenza di immagini di donne “in lotta” con il proprio seno. Una parata di scene caleidoscopiche e ritmate che invita ad avere cura del proprio corpo, a partire dalla prevenzione.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più