New York nel 1937. Un raro filmato originale a colori

Un lungo e dettagliato tour della Grande Mela girato con la mitica pellicola Kodachrome alla fine degli anni Trenta del secolo scorso. L'ha pubblicato il videomaker olandese Dick Hoefsloot sul suo canale YouTube

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi interventi di colorazione e restauro algoritmico su vecchi filmati. Esistono tuttavia anche alcuni rari esempi di film d’epoca girati direttamente a colori che risalgono agli anni Trenta del Novecento, subito dopo la commercializzazione da parte della Kodak della famosa pellicola Kodachrome, avvenuta nel 1935. Ne è un esempio questo lungo e dettagliato tour di New York City, girato da un cineamatore intorno al 1937 e pubblicato su YouTube dal videomaker olandese Dick Hoefsloot che ha soltanto effettuato qualche intervento di correzione sulla stabilità e sulla velocità. Il filmato ci mostra la metropoli americana com’era all’epoca, con una sorprendente fedeltà, accompagnandoci in un affascinante viaggio nel tempo tra edifici famosissimi come l’Empire State, il Chrysler e il Woolworth, navi come la RMS Queen Mary, monumenti come la Statua della Libertà e grandi musei come il Metropolitan.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più