Ed Ruscha (1937) è nato nel Nebraska, ma ha vissuto e lavorato a Los Angeles per ben 65 anni, raccontando la città in tante fotografie e dipinti. Una serie, in particolare, rappresenta una specie di atlante degli edifici della celebre strada Sunset Boulevard, immortalata ripetutamente per decenni, dal 1965 al 2010, documentando ogni singolo palazzo, negozio, pompa di benzina e parcheggio. Every Building on the Sunset Strip è un archivio gigantesco di immagini, che comprende 65mila scatti, offrendo uno sguardo sulla città che attraversa oltre mezzo secolo, registrando cambiamenti urbani e culturali.
Dallo scorso anno, il Getty Museum ha deciso di valorizzare questo lavoro e digitalizzare le immagini, rendendolo così accessibile a tutti. Non solo si possono visionare le fotografie sul sito web del progetto, curiosando anche sul processo di realizzazione e di archiviazione, ma si può anche navigare nell’archivio grazie a una divertente interfaccia interattiva.

Dati correlati
AutoreEd Ruscha
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.