Casa Corbellini-Wassermann a Milano: un gioiello del razionalismo italiano

L'edizione 2020 di Open House Milano, in programma questo weekend, è affiancata da un palinsesto di approfondimenti digitali. Ricercatrice e storica dell'architettura, Elisa Poli racconta in questo video Casa Corbellini-Wassermann: progettata da Piero Portaluppi tra il 1934 e il 1936, dallo scorso anno ospita una delle sedi della Galleria Massimo De Carlo

Il vero successo degli interni milanesi dei primi decenni del Novecento? Si deve al lavoro sinergico degli architetti e degli artigiani che operarono per la sofisticata e agiata committenza in quel periodo. A loro si devono infatti autentici “atti di grazia, costituiti da una precisione del lavoro manuale che qui trova una delle sue declinazioni più alte”. È da una delle sale di Casa Corbellini-Wassermann, a Milano, che la ricercatrice e storica dell’architettura Elisa Poli prende la parola, ricostruendo il profilo di Piero Portaluppi, progettista dell’elegante dimora che dal 2019 è sede della Galleria Massimo De Carlo, e descrivendo una memorabile stagione dell’architettura e dell’architettura degli interni milanese.

OPEN HOUSE 2020: UN PALINSESTO OFFLINE E ONLINE

L’occasione è la quinta edizione di Open House Milano, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre, caratterizzata dal connubio tra il tradizionale format delle visite guidate gratuite e un inedito palinsesto di contenuti fruibili online, appositamente sviluppato. Tra i focus presi in esame dall’analisi di Poli c’è anche il restauro condotto dallo Studio Binocle nell’edificio di Portaluppi, rimasto disabitato dal 2001: un intervento che ha consentito di adattare gli interni, nati come abitativi, alla funzione espositiva, nel pieno rispetto dell’ampia varietà di materiali presenti, tra cui spiccano i numerosi marmi.

– Valentina Silvestrini

Tutti i video di Open House Milano 20202 sono disponibili qui

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più