Gli oggetti contesi del British Museum. Il video di Vox Magazine

Restituire o non restituire? Il British Museum, come tanti altri musei al mondo, conserva molti oggetti che sono frutto di furti e appropriazioni indebite. Questo video di Vox racconta la storia dei bronzi del Benin

Il British Museum di Londra, visitato da diversi milioni di persone ogni anno, è uno dei musei di storia più grandi del mondo. Al suo interno conserva più di 8 milioni di artefatti storico-culturali che vengono da tutti i continenti e permettono di ripercorrere quasi 2 milioni di storia dell’uomo. Una buona parte di questi oggetti, tuttavia, sono arrivati nel Regno Unito grazie a un controverso passato coloniale; sono quindi frutto di confische, furti e acquisizioni non proprio lecite. È successo nel caso della stele di Rosetta in Egitto, dei marmi del Partenone in Grecia, di teste dell’Isola di Pasqua e delle sculture di Shiva in India. In questo video, pubblicato da Vox Magazine, viene raccontata la storia di alcuni di questi furti, in particolare quello dei bronzi del Benin, straordinaria collezione di sculture e bassorilievi rubata nel 1897 dai soldati britannici e da anni oggetto di un’accesa disputa per la restituzione.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più