Negli ultimi vent’anni il mercato di dischi in cd – e in generale dei supporti fisici – è andato sempre declinando. La musica si fruisce sempre più spesso in digitale, tramite mp3, video online, webradio e piattaforme di streaming. Nonostante questo, esiste una fascia sempre più ampia di persone, specie negli Stati Uniti, che sta riscoprendo il vinile, andando a costruire una piccola contro-tendenza.
Il documentario Vinyl Nation, di cui vi mostriamo il trailer, è stato realizzato dal giornalista Kevin Smokler insieme a regista Christopher Boone e racconta proprio questo, andando a intervistare i protagonisti di una particolare nicchia culturale: musicisti, negozianti, ma soprattutto fan e amanti della musica. “Il ritorno del vinile ha reso il mondo dei fan più inclusivo o divisivo? Cosa ci racconta il vinile del nostro passato? In che modo questa seconda vita del vinile sta cambiando il modo in cui ascoltiamo la musica e quello con cui ci ascoltiamo l’un l’altro?”, queste le domande a cui il film si sforza di rispondere.
Home arti performative cinema & tv Vinyl Nation. Il documentario che celebra la cultura dei dischi in vinile
Vinyl Nation. Il documentario che celebra la cultura dei dischi in vinile
Nonostante la smaterializzazione sempre più massiccia dei supporti, sono tanti i musicisti e gli ascoltatori affezionati al vinile. Un documentario racconta il “rinascimento” di questo oggetto negli Stati Uniti, tra nuovi negozi e nuovissimi fan ...
Il contenuto prosegue a seguire