Giardini domestici. L’Atelier di Simone Berti

Inizia con una visita allo studio dell'artista Simone Berti la rubrica video “Giardini domestici” a cura di Claudia Zanfi. Un osservatorio di piccoli spazi casalinghi dedicati al verde e alla vegetazione

Giardini Domestici è un progetto che nasce durante questo periodo di pandemia e di forzata clausura domestica, ma che continuerà nel tempo. È un osservatorio di piccoli spazi domestici dedicati al verde e alla vegetazione, sia reale che immaginaria.
Il percorso inizia nell’atelier di Simone Berti, mio vicino di casa. Le sue pitture, oniriche e potenti, rimandano a foreste e alberi che al momento non possiamo abbracciare. L’artista racconta come sono nate queste opere: “La piccola foresta che sto dipingendo nasce da molto lontano. Ne ‘La Nausea’ Sartre descrive un tronco d’albero: i nodi delle radici, il muschio umido, i funghi e la materia organica attaccata alla corteccia, gli insetti, i colori intensi e l’odore pungente di umidità. Lo descrive come un ‘eccesso di esistenza’ e io leggendo visualizzavo questo tronco, anche in molte versioni, in maniera quasi violenta e ossessiva”.

Simone Berti è nato a Adria, vive e lavora a Milano. Ha partecipato alla 52° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia 2009 Fare Mondi/Making Worlds e a molte mostre in sedi internazionali tra cui: MOCA Museum of Contemporary Art, Chicago; Manifesta 3, Lubiana; settima Biennale di Istanbul; Maxxi, Roma; White Chapel Art Gallery, Londra; Hammer Museum, Los Angeles.

– Claudia Zanfi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi, promotrice culturale e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane.…

Scopri di più