Viaggio sulla Luna. Il videoclip di Linda Messerklinger e Vicio dei Subsonica

Si ispira all’omonimo capolavoro di Georges Méliès il video del brano electro-pop “Voyage Dans La Lune”, nato dalla collaborazione tra l’attrice Linda Messerklinger e Luca “Vicio” Vicini, producer e bassista dei Subsonica. Ecco la clip in anteprima su Artribune

Da Twin Peaks a Space Oddity di David Bowie, è ricco di riferimenti artistici, cinematografici e musicali Voyage Dans La Lune, video del primo singolo di ANIMA_L, album nato dalla collaborazione tra due torinesi illustri: l’attrice, modella e performer, attiva fra cinema, tv, musica e teatro, Linda Messerklinger, protagonista insieme a Elio Germano della miniserie tv Faccia d’Angelo, e Luca “Vicio” Vicini, bassista dei Subsonica e producer.
Già a partire dal titolo, che cita l’omonima pellicola del 1902 di Georges Méliès – un film entrato nell’immaginario figurativo di pubblicità e videoclip musicali di famose rock band come i Queen (Heaven for Everyone, 1995), gli Smashing Pumpkins (Tonight, Tonight, 1996) e gli Air – che gli hanno dedicato un intero disco – il video di Voyage Dans La Lune racconta di un viaggio sonoro nello spazio, con una ritmica legata alla scena rap old-school, combinata però ad un sound electro-deep potente e immersivo. A un testo che gioca con i grandi punti interrogativi contemporanei – la questione ecologica, quella bio-tecnologica, quella etica, quella democratica – si accompagnano sonorità che evocano paesaggi immaginari, fuori dal tempo, su cui prevale una danza contagiosa che libera e risveglia il corpo di tutti i protagonisti. Il brano è parte di un progetto che verrà sviluppato lungo il 2020 e che vedrà coinvolti artisti, autori, studiosi, attivisti.

– Claudia Giraud

VIDEO CREDITS
Concept and Art Direction by Linda Messerklinger
Produced by Linda Messerklinger and Luca Vicini
Directed and Edited by Linda Messerklinger and Alla Chiara Luzzitelli
Cinematography by Alla Chiara Luzzitelli
Graphics © pixabay license
Special Guests: Leonardo Caffo, Leonardo Messerklinger, Piergiorgio Robino, Bea Zanin
Make Up Artist: Vanessa Ferrauto
Hair Stylist: Eleonora De Rosa
Make Up Assistants:Matteo Mazzocca, Erica Celibe, Laura Delli Muti
Dresses by Matteo Thiela and LM AGNESE

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più