Sos cultura. Il mondo del no profit italiano lancia un appello

Spazio Gamma, giovane realtà artistica milanese, ha recentemente lanciato un appello a sostegno degli spazi no profit italiani, una categoria molto colpita dalle conseguenze economiche della pandemia. Ecco il video

Nonostante millenni di testimonianze storiche, in Italia si ha ancora molta difficoltà a considerare la diffusione delle pratiche artistiche come un elemento essenziale per la crescita collettiva. Seppure stiano timidamente arrivando alcune possibili risposte alla grave situazione in cui versa il settore artistico culturale, le arti visive continuano a essere ignorate da ogni tipo di provvedimento. Non resta dunque che rimboccarsi le maniche e fare rete comune. È questo lo spirito adottato da Spazio Gamma – fucina di sperimentazioni contemporanee nata a Milano nel 2018 – che si è fatta promotrice di un appello concepito per sostenere, in questo momento di estrema difficoltà, le associazioni no profit presenti sul territorio nazionale. Pensata originariamente per la città di Milano, la richiesta di soccorso si è poi riversata nella rete, attingendo da quello stesso terreno fertile che ha, successivamente, dato vita ad AWI (acronimo di Art Workers Italia): gruppo informale, di lavoratrici e lavoratori, fondato per riunire insieme – nonché tutelare – tutte quelle figure che operano nella ricerca, nella produzione, nell’esposizione e nella mediazione in ambito dell’arte contemporanea. Con l’intenzione di creare una massa critica, la campagna #SOSNOPROFITCULTURA chiede essenzialmente che vengano garantite le agevolazioni economiche necessarie per far si che si continuino a svolgere le attività culturali. Oltre a firmare il suddetto appello, è possibile contribuire alla causa sia scaricando e divulgando l’apposito materiale grafico che realizzando dei video atti a dimostrare la necessità di attività artistico-culturali di matrice inclusiva. L’auspicio ultimo è che iniziative simili possano alimentare una consapevolezza maggiore, in grado di innescare un cambiamento della forma mentis collettiva: soltanto in questo modo sarà infatti possibile assicurare il compimento di risoluzioni concrete atte a perdurare nel tempo.

– Valerio Veneruso

www.sosnoprofitcultura.info

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più