Un tour nella Parigi della Belle Époque. Il filmato restaurato

Grazie all'intelligenza artificiale è oggi possibile aumentare di molto la risoluzione di vecchie fotografie e pellicole. È quello che fa Denis Shiryaev, che in questo video ci trasporta nella Parigi di fine Ottocento, tra carrozze e futuristici marciapiedi in movimento

Denis Shiryaev si dedica da tempo al restauro e alla colorizzazione di filmati d’epoca, che poi pubblica sul suo seguitissimo canale Youtube. Per farlo usa tecniche avanzate di enhancing e interpolazione, sfruttando le capacità degli algoritmi di intelligenza artificiale. Il risultato è impressionante: vecchie pellicole sfocate e in bianco e nero si trasformano in sequenze vivide, che ci immergono nel passato come una macchina del tempo. Dopo i video d’epoca in 4K di New York City e Mosca, la scorsa settimana ha pubblicato un video dedicato a Parigi com’era negli anni Novanta dell’Ottocento, con la sfilata di carrozze davanti alla cattedrale di Notre-Dame, i bambini che giocano ai Giardini del Lussemburgo e le prime immagini della Torre Eiffel, completata da pochi anni.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più