Volare senza combustibili. La performance ecologista di Tomàs Saraceno

L'artista argentino è riuscito a far sollevare da terra un'enorme mongolfiera usando solo il vento e l'energia solare. In attesa della retrospettiva in apertura a Firenze, nella storica cornice di Palazzo Strozzi, ecco il video della performance

Le emissioni di carbonio riempiono l’aria, il particolato galleggia nei nostri polmoni, mentre le radiazioni elettromagnetiche avvolgono la terra. Tuttavia è possibile immaginare un’era diversa, l’Aerocene, caratterizzata da una sensibilità proiettata verso una nuova ecologia di comportamento”. Sono le parole di Tomàs Saraceno (1973), che a partire dal 22 febbraio esporrà a Firenze negli spazi di Palazzo Strozzi in un’ampia retrospettiva che includerà anche l’installazione Thermodynamic Constellation, appositamente progettata per il cortile della sede espositiva fiorentina.
L’artista sudamericano, da sempre impegnato sul fronte ecologista, lo scorso 28 gennaio ha fatto volare per un’ora sul deserto lunare delle Salinas Grandes di Jujuy, in Argentina, un pallone aerostatico alimentato solo da vento ed energia solare. L’intera operazione è stata trasmessa in diretta su Internet ed è tuttora visibile su Youtube.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più