The Elephant Man di David Lynch in versione restaurata 4K

L’amara storia di Joseph Merrick, meglio conosciuto come l’Uomo elefante, non perde la sua attualità e, approfittando del suo 40° compleanno, torna a essere distribuito sia nei circuiti cinematografici del Regno Unito che nell’intrattenimento domestico

La diffusione su Netflix del cortometraggio What did Jack do?, realizzato nel 2017, non è l’unica notizia che in questi giorni coinvolge il nome di David Lynch. È stato infatti pubblicato il trailer che annuncia il restauro, in 4K, di uno dei primi capolavori del poliedrico regista statunitense: The Elephant Man. L’operazione celebra il quarantesimo anniversario della pellicola e interesserà dapprima le sale cinematografiche del Regno Unito – con una distribuzione fissata per il prossimo 13 marzo – e, a partire dal 6 aprile, anche il mercato dell’home video in edizioni Blu Ray e 4k UHD Collector’s Edition.
Prodotta nel 1980, la pellicola racconta la triste vicenda di Joseph Merrick, un uomo vissuto nell’Inghilterra vittoriana e affetto da una terribile malformazione. Avvalendosi della straordinaria interpretazione di John Hurt, nel ruolo di Merrick, e di Anthony Hopkins, il secondo film dell’emblematico cineasta si discosta lievemente da quello che diventerà poi il suo marchio di fabbrica, donando alla dimensione dell’incubo connotazioni più attinenti alla sfera del quotidiano: una favola nera ancora oggi tremendamente attuale.
Candidato a ben otto premi Oscar, nel 1981 The Elephant Man riuscì a spalancare le porte degli studios hollywoodiani, portando gradualmente David Lynch nella prestigiosa posizione che tuttora continua a mantenere.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più