Tutta la storia dei premi Oscar in un video del MoMA di New York

In attesa della cerimonia del 9 febbraio, ripercorriamo la storia del premio cinematografico più famoso del mondo. A guidarci c'è il curatore del dipartimento Film del MoMA di New York

Dalla loro fondazione, nel 1929, fino al 2019, tutta la storia dei premi Oscar viene ripercorsa in questo video pubblicato nel canale Youtube del MoMA di New York. Il museo statunitense, che nel 1979 ottenne la celebre statuetta come riconoscimento per “il contributo alla percezione del cinema come forma d’arte”, racconta le origini del premio, i cambiamenti avvenuti nel tempo, le controversie, le proteste e i momenti memorabili. Dalla serata di gala privata, con solo 270 invitati che si svolse all’Hollywood Roosevelt Hotel nel 1929, alla fastosa maratona trasmessa on diretta tv internazionale dei nostri giorni, gli Academy Awards hanno sempre rappresentato un appuntamento imperdibile per gli appassionati del grande schermo, oltre che una passerella di enorme risonanza per l’industria cinematografica statunitense. Nell’attesa della cerimonia 2020, che si svolgerà il prossimo 9 febbraio, ascoltiamo i pareri di Rajendra Roy, Chief Curator of Film del MoMA, e di Patrick Harrison, Academy’s Director of New York Programs and Member Relations.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più