Il fiuto di Sherlock Holmes. L’anime di Miyazaki su Raiplay

Non tutti lo ricordano, ma nei primi Anni Ottanta il grande Hayao Miyazaki produsse una serie per la tv dedicata alle avventure di Sherlock Holmes. Gli anime, co-prodotti dalla Rai, arrivano ora sulla piattaforma di streaming Raiplay.

Dallo scorso 22 dicembre sono disponibili gratuitamente su Raiplay i primi sei episodi della serie Il fiuto di Sherlock Holmes, firmata dal maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. Dopo la presentazione alla scorsa Festa del Cinema di Roma, nel contesto di una vasta retrospettiva, l’anime televisivo arriva sulla piattaforma di streaming del servizio pubblico per allietare le feste di grandi e piccini.
La serie, nata nei primi Anni Ottanta da una co-produzione tra la Rai e la giapponese Tokyo Movie Shinsha, racconta naturalmente le avventure del famosissimo investigatore dei racconti di Arthur Conan Doyle, che qui veste i panni di un segugio antropomorfo. Gli episodi che sono online al momento – Le aragoste di corallo, L’avventura dei tre studenti, La bambola francese, La banda maculata, La campana del Big Ben e La corona di Mazzarino – sono soltanto l’inizio di un progetto che mira a rendere disponibile l’intera serie, attualmente in corso di restauro.

www.raiplay.it/programmi/ilfiutodisherlockholmes

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più