La giostra di Nina. Il cortometraggio di Valerio Berruti al Maxxi di Roma

Una poetica animazione composta da oltre tremila disegni. La firma l'artista Valerio Berruti, la produce Sky Arte e la colonna sonora è nientemeno che di Ludovico Einaudi. Ecco il trailer

La giostra di Nina è un progetto cinematografico di Valerio Berruti (1977) composto da circa tremila disegni, realizzati a mano e uniti in sequenza fino a diventare fotogrammi di un video. Questo suggestivo cortometraggio animato – prodotto da Sky Arte e con la colonna sonora scritta da Ludovico Einaudi – è stato presentato in anteprima assoluta al Maxxi di Roma in occasione della Festa del Cinema e resterà visibile in maniera permanente nella Videogallery del museo romano.
Nell’atrio, inoltre, sarà installata fino al 27 ottobre l’opera monumentale omonima: una grande giostra del diametro di 7 metri ispirata ai caroselli, che l’artista ha plasmato personalmente e dove bambini e adulti possono salire: “Ho voluto creare una scultura che ospitasse i bambini, non solo che li rappresentasse. I bambini fanno parte di questo lavoro, come in una performance collettiva. Ogni volta che la giostra partirà, sarà un’opera diversa, con emozioni diverse: una generatrice di performance”.
A differenza dei precedenti video dell’autore, presentati in loop, il nuovo cortometraggio ha una sceneggiatura vera e propria, tratta da un racconto di Filippo Bessone. I protagonisti sono Nina, una piccola giostraia costretta a lavorare dall’arcigno nonno, e Geppo, un ragazzone dall’animo infantile che crea scompiglio tra i clienti della giostra di paese.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più